Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“SIRMIONE”: LA SENTINELLA LOMBARDA DEL LAGO

 

(riverflash) – Il castello di Sirmione, nella omonima cittadina lombarda, sorge sulla punta di una lunga penisola, protesa nelle acque del lago di Garda, abitata fin dai tempi dei Romani. Qui, fra il XIII ed il XIV secolo, aveva la sua base la flotta dei Della Scala.

Il castello scaligero di Sirmione è un notevole esempio di fortificazione medievale ottimamente conservata, con caratteristiche architettoniche quasi uniche in Italia. Di particolare interesse è la grande darsena fortificata, dove si riparava la flotta scaligera incaricata di pattugliare il lago. Impiegato per scopi militari fino all’Ottocento, fu dopo l’Unità d’Italia sede del municipio, quindi declassato a ufficio postale e a caserma., restaurato nel 1908, è oggi museo di se stesso!

Tre sono le presenze significative di Sirmione: la rocca scaligera, il borgo e, sulla riva estrema della penisola, le cosiddette grotte di Catullo, resti di una grande villa romana costruita tra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. Un luogo molto bello e suggestivo.

Il castello: Nella torre del mastio, alta 47 metri, si trova una stanza che veniva usata, nel medioevo come deposito per le armi. Un piccolo museo nell’unica grande sala della rocca raccoglie materiali di origine romana e medievale della zona. Salendo alla torre d’angolo e sugli spalti si può ammirare uno splendido panorama sulle mura che circondano il porticciolo.

Il borgo: Sopra il portale che introduce al borgo si trovano il leone alato veneziano e lo stemma della famiglia Della Scala (una scala, appunto). Il muro è punteggiato di feritoie che permettevano ai soldati di controllare, dall’interno, il territorio circostante e il lago.

Non lontano si trovava la Chiesa di Santa Maria  Maggiore, quattrocentesca, preceduta da un portico: la prima colonna a sinistra è una pietra miliare risalente al IV secolo,  all’interno, affreschi del XV-XVI secolo.

La Chiesa si San Pietro in Mavino, costruita nell’VIII secolo, sorge sui resti di un antico tempio romano. Fu ricostruita nell’XI secolo, quando venne aggiunto il campanile e poi nel XIV secolo.

La famiglia Della Scala fu una delle grandi dinastie signorili dell’Italia settentrionale,  il suo nome è legato a Verona, di cui gli Scaligeri tennero la signoria dal 1259 al 1387.

I Della Scala, come i loro vicini e alleati milanesi, i Visconti, furono grandi costruttori di castelli . Il loro dominio era costellato di fortificazioni, dotate di caratteristiche peculiari, che le fanno individuare a prima vista. Tipico in particolare, il modo con cui le pareti delle torri e delle cortine si incastravano agli angoli, con un motivo “a segaccio”, cioè a triangoli successivi di pietra, che serviva a meglio legare tra loro le murature d’angolo.

 

di Lauretta Franchini(AG.RF.25.04.2013)

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*