Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SIRIA: TERRORISTI DI AL QUAEDA CONQUISTANO UNA CITTA’ STRAPPANDOLA AI RIBELLI

AG.RF  20.09.2013  (N.A.)

(riverflash) – Terroristi legati ad Al Qaeda hanno conquistato ieri la città di Azaz, in Siria, a due miglia dal confine turco. Lo Stato islamico dell’Iraq e del Levante non ha dovuto però strapparla ai soldati del regime di Bashar al-Assad ma a una formazione ribelle.

 
PERDITA IMPORTANTE. Secondo gli esperti, si tratta di una perdita in grado di danneggiare seriamente le formazioni ribelli, dal momento che Azaz, trovandosi a metà tra il confine con la Turchia e Aleppo, è in grado di garantire rifornimenti e aiuti ai guerriglieri che combattono nella seconda città più importante della Siria contro l’esercito di Assad.
La mossa è in apparenza controproducente, dal momento che terroristi e ribelli più moderati combattono entrambi contro Assad. Ma la verità è che mentre i terroristi vogliono trasformare la Siria in un califfato islamico, ed estendersi anche al territorio di Israele (come la cartina a fianco con segnati gli obiettivi di al-Qaeda dimostra), l’Esercito libero siriano vorrebbe un Paese democratico. Purtroppo i primi sono di gran lunga più forti dei secondi, come ogni scontro tra i due eserciti dimostra.
SCONTRI INTERNI. Lo scontro è nato ieri all’ospedale al Ahli di Azaz quando i terroristi hanno cercato di catturare un medico «per interrogarlo». I ribelli si sono opposti e i guerriglieri dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante sono riusciti a cacciarli dalla città. Il colonnello dei ribelli Malik al-Kurdi ha dichiarato: «Lo Stato islamico dell’Iraq e del Levante si sta espandendo molto. Ora il conflitto è diventato interno tra di noi e in questo modo si favorisce il regime».
siria-terroristi-al-qaeda

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*