24 Mag 2013
SIRIA, LEADER DELL’OPPOSIZIONE FA APPELLO AI RIBELLI DI ANDARE A DIFENDERE LA CITTA’ DI QUASYR
BEIRUT (RIVER FLASH)- Il leader dell’opposizione siriana George Sabra ha fatto appello a tutti i ribelli ad andare a difendere Qusayr dall’assalto delle forze di Bashar al Assad e degli Hezbollah libanesi. ”Accorrete, battaglioni della rivoluzione e dell’Esercito siriano libero, per salvare Qusayr e Homs”, ha detto in un comunicato. E alla comunità internazionale ha chiesto ”un corridoio umanitario per soccorrere i feriti e fornire farmaci e assistenza a 50.000 persone assediate”.
Lo scorso fine settimana la cittadina siriana di Qusayr, vicina al confine con il Libano, è stata teatro di scontri violentissimi tra forze filo-Assad ed Esercito Libero Siriano. Qusayr è stata attaccata con una manovra di accerchiamento, con l’esercito regolare siriano che procedeva da nord e da est con carri armati e aviazione, mentre da sud e da est giungeva un continuo e costante bombardamento a colpi di mortaio da parte delle milizie sciite libanesi di Hizbullah.
Le forze filo-Assad sembrano aver dunque ripreso il controllo della città, principalmente abitata da alawiti e di vitale importanza strategica in quanto principale luogo di transito per i rinforzi provenienti dal Libano. Perdere il controllo della zona significherebbe per il regime perdere rifornimenti e, in aggiunta, comporterebbe un’interruzione dei collegamenti con la zona costiera siriana, limitando così l’accesso ai porti di Latakia e Tartus. E’ indubbio come l’offensiva su Qusayr, al di là dell’intervento di Hizbullah, sia stata resa possibile grazie all’appoggio logistico, economico e militare fornito ad Assad da Iran e Russia, in gran parte proprio dai porti sopra citati.
FT AG RF 24.5.2013