Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SIMIT, INFLUENZA: PICCO A PARTIRE DA META’ GENNAIO , SI PREVEDONO 1ML DI AMMALATI – VACCINO FONDAMENTALE

iacobello andreoni cacopardo LQ

AG.RF.(MP).10.11.2015

 “riverflash” – Si è parlato di anche di questo, tra gli altri argomenti, al XIV Congresso Nazionale della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, che si sta svolgendo in questi giorni a Catania. “Non bisogna ripetere l’errore dello scorso anno – consiglia il Prof. Massimo Andreoni, Presidente SIMIT – quando, per evitare gli effetti collaterali che erano stati segnalati ma mai effettivamente riscontrati, c’è stato un aumento di mortalità a causa di infezioni respiratorie”.

Il problema delle infezioni da germi multiresistenti, che rappresenta una vera e propria piaga nazionale e mondiale, la sostenibilità dei costi per la cura dell’epatite C, il problema dell’Hiv, sempre rilevante e attuale: saranno questi i tre argomenti principali del Congresso, che terminerà nella giornata di domani, che ha riunito insieme, mille specialisti provenienti da tutta Italia.

“Occorre stare molto attenti, ha ribadito Andreoni, perché proprio l’anno scorso, per evitare gli effetti collaterali che erano stati segnalati riguardo ai vaccini, ma mai effettivamente riscontrati, c’è stato un aumento di mortalità a causa di infezioni respiratorie. Il vaccino è fondamentale, ed è già stato preparato su quei ceppi virali che hanno circolato nell’altro emisfero, nonostante vi sia anche una stretta sorveglianza pronta ad adeguarlo ad eventuali nuovi ceppi”. Ma quali sono i soggetti più a rischio? Gli over 65, pazienti con insufficienza renale, i cardiopatici e gli ipertesi. Questi, nel caso di infezione e di non vaccinazione, potrebbero incorrere in gravi complicanze, in alcuni casi addirittura mortali. Il vaccino comincia ad essere disponibile già nelle farmacie, ma la distribuzione è appena iniziata. Il picco massimo degli influenzati è previsto per la seconda metà di gennaio, quando saranno un milione gli italiani ammalati. Ma si è parlato anche della novità della ricerca scientifica, riportando i risultati straordinari ottenuti con pazienti affetti da epatite ed Hiv.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*