17 Ott 2014
SI È SCIOLTO AL PARLAMENTO EUROPEO IL GRUPPO DI FARAGE E DEI 5 STELLE
di Letizia Pascale
(riverflash) – Il gruppo EFDD, che rappresentava gli euroscettici al Parlamento Europeo, non c’è più. Si è sciolto ieri perché servivano almeno 7 rappresentanti di diversi Paesi. Ieri la lettone Iveta Grigule ha lasciato il gruppo EFDD, per cui sarà più difficile far sentire la loro voce all’Ukip di Nigel Farage e al M5S.
Non è stato un incidente di percorso, ma il compimento di una strategia della maggioraranza per togliere forza alle voci dell’opposizione.
Una carica come presidente di delegazione, arrivata praticamente in contemporanea con l’abbandono cruciale che ha fatto collassare il gruppo degli euroscettici nel quale erano seduti anche i grillini. È quanto è avvenuto questa mattina, non appena la deputata lettone Iveta Grigule ha fatto quel che i gruppi politici “nemici di EFDD” e cioè popolari, socialisti e liberali speravano e probabilmente caldeggiavano da sempre e che ha portato allo scioglimento del gruppo di cui facevano parte Movimento 5 Stelle e Ukip di Nigel Farage.
Questa mattina continuavano le riunioni per la costituzione delle delegazioni del Parlamento europeo che intrattengono relazioni con i Paesi terzi: in una di queste, Grigule avrebbe dovuto essere eletta (in base al metodo d’Hont) come presidente della delegazione Ue-Kazakhstan. Naturale pensare che, come avvenuto fino ad ora per tutti gli altri componenti di Efdd i qualsiasi altro organismo dirigente del Parlamento, anche a lei sarebbe stata negata la carica, in quanto deputata del gruppo nel quale la maggior componente (quella britannica) voltò le spalle quando l’Inno europeo fu suonato in Aula, all’inizio della legislatura. E invece no: con sorpresa dei suoi stessi compagni di gruppo, Grigule è stata eletta. Poco dopo è stata ufficializzata la sua decisione di abbandonare il gruppo EFDD, facendolo scomparire.
Fonte: http://www.eunews.it