Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SI È APERTA «PAN AMSTERDAM», MOSTRA DI ANTIQUARIATO, DESIGN E ARTE CONTEMPORANEA PIÙ GRANDE DI OLANDA

inquisitoreAG.RF 23.11.2014 (ore 22:35)

(riverflash) – PAN Amsterdam, la mostra di antiquariato, design e arte contemporanea più grande di Olanda, ha aperto oggi i battenti e si augura che il numero dei visitatori sia maggiore 45.000. Chiuderà il 30 novembre e uno dei pezzi più importanti è «L’Inquisitore», testimonianza di uno dei momenti più controversi dell’istituzione ecclesiastica spagnola (nella foto).

Il Centro Congressi RAI di Amsterdam accoglierà i rappresentanti di oltre 160 gallerie, per la maggior parte olandesi, ma ce ne saranno 9 belghe, una londinense e due italiane che espongono reperti archeologici, pezzi di antiquariato, opere di grandi maestri della pittura, della fotografia ma anche opere di arte contemporanea e moderna, quali oggetti di design, mobili, gioielli ed elementi decorativi.

Madelon StrijbosMadelon Strijbos, responsabile delle relazioni pubbliche della Mostra ha commentato: “Le opere esposte al PAN Amsterdam, dai reperti archeologici all’arte contemporanea, rappresentano la storia dell’arte del Paese, nel momento che testimoniano il gusto olandese per l’eclettismo. Questa edizione si caratterizza per aver invitato un gran numero di collezionisti giovani che dimostrano la fiducia nel mercato dell’arte olandese in questo momento difficile a livello mondiale, presentando un gran numero di oggetti rari e pezzi unici di design”.

Secondo Madelon Strijbos, uno degli obiettivi principali di questa Mostra è verificare come il mercato olandese attraversa questo momento, sia per la qualità delle opere esposte, sia per il risultato delle vendite.

A proposito di vendite, Madelon Strijbos ha annunciato che durante l’inaugurazione ufficiale di sabato scorso, 22 novembre, è stata venduta la maggior parte delle opere importanti e una galleria come Absolute Art del Belgio ha venduto tutte le opere presentate dall’artista belga Stéphane Halleux (1972), creatore del personaggio «Mr. Hublot» che nel 2014 ha ricevuto l’Oscar per il migliore cortometraggio di animazione. Yoeri de Backer, direttore e proprietario della galleria Absolute Art, ha dichiarato entusiasta: “È motivo di grande soddisfazione vedere come un artista, presentato dalla tua galleria, vende tutte le sue opere durante le prime ore della Mostra”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*