16 Mar 2013
SI CHIAMA AMALIA E CIRCA 60 ANNI FA ERA LA FIDANZATINA DI JORGE BERGOGLIO, OGGI PAPA FRANCESCO
(riverflash) – Dopo gli scandali sui preti pedofili che insidiavano ragazzini soprattutto maschi, alla Chiesa fa tirare un sospiro di sollievo che Papa Francesco avesse avuto in gioventù una relazione affettiva con una ragazza. Il Pontefice argentino, del resto non lo ha mai nascosto: “Ho avuto una fidanzatina”. In effetti è stata una storia tra adolescenti e gli adolescenti di 60 anni fa, in una famiglia cattolica latinoamericana, non erano certamente come i ragazzi disinibiti di oggi. Rapporti tipo Dante e Beatrice o quasi.
Quando Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa, è partita la caccia per scoprire chi fosse e che faccia avesse oggi quella fidanzatina di 60 anni fa.
Oggi sappiamo che si chiama Amalia, una signora anziana dai capelli bianchi, il cui volto è stato svelato in una trasmissione televisiva argentina. Non ha avuto timidezza nella svelarsi al mondo dei curiosi e ha raccontato che erano poco più che bambini quando si frequentavano. Amalia ha quindi raccontato quando il giovane Jorge Mario Bergoglio le consegnò una lettera, con il disegno di una casetta bianca, in cui sarebbe voluto andare a vivere con lei e le disse. Allora il futuro Papa le disse: “Se non mi sposo con te, mi faccio prete”. Il progetto del matrimonio è naufragato e lui vive in Vaticano vestito di bianco.
Quella letterina venne sequestrata dal padre della ragazzina, che rimproverò la figlia e si arrabbiò per l’audacia di Bergoglio.
Amalia assicura, però, che quella relazione adolescenziale fu assolutamente casta e ha affermato: “Non mi propose mai cose cattive”.
AG.RF 16.03.2013