8 Nov 2013
SERVIVANO 1 MILIONE DI FIRME PER CHIEDERE ALL’EUROPA DI ABROGARE LA VIVISEZIONE: SONO GIÀ ARRIVATE 1 MILIONE 126.005 FIRME
AG.RF 08.11.2013
(riverflash) – È stato raggiunto il numero di 1 milione 126.005 firme contro la vivisezione. I volontari si sono attivati e la risposta è stata superiore alle aspettative. Da tutti i Paesi europei stanno arrivando ancora firme, un grande successo.
L’iniziativa «Stop Vivisection» consente ai cittadini europei di dire no ad una pratica ritenuta dai promotori non scientifica, perché i test su animali non sono predittivi per l’uomo. Inoltre non è sicuramente una pratica etica, causando sofferenze e morte agli animali che fanno da cavie per i test farmacologici nei laboratori. Per chiedere alla Commissione Europea di abrogare la direttiva esistente e scrivere una legge che rispetti sia l’etica che la scienza, ci vogliono almeno 1 milione di firme raccolte in 7 stati europei.
Con l’iniziativa popolare «Stop Vivisection» si vuole arrivare a chiudere in Europa tutti gli stabulari, come sta avvenendo in altre parti del mondo. L’istituto Royal in Brasile, per esempio, ha scritto la parola fine sugli esperimenti con gli animali. Il 18 ottobre 178 beagle e numerosi conigli sono stati liberati durante una straordinaria azione, in una giornata passata alla storia. Il Consiglio di Amministrazione del centro di ricerca ha diffuso oggi una nota stampa con la quale comunica lo stop ai test sugli animali. Tantissimi animali non dovranno più soffrire a causa della ricerca all’interno dell’istituto. Una vittoria per gli animali, una speranza per tutti coloro che ci hanno creduto.