7 Apr 2014
I SERVITORI DELL’ARTE FANNO TUTTO ESAURITO NEI TEATRI
(riverflash) – A Roma e a Grosseto “47 morto che parla”, liberamente tratto da Ettore Petrolini, ha fatto registrare il tutto esaurito. A portarlo in scena è stata una giovane compagnia di Ladispoli, che si chiama “I Servitori dell’Arte”.
Proprio per i successo che ottengono e la passione che ci mettono, abbiamo pubblicato con piacere la loro storia.
Tutto ha inizio nell’Ottobre del 2008…
…da una semplice idea di Manuel D’Aleo supportata da un nutrito gruppo di amici: si sente la necessità di dar vita ad una realtà teatrale poco apprezzata e poco conosciuta in un territorio come quello di Ladispoli e Cerveteri (Rm). Parte così una lunga rielaborazione del famosissimo capolavoro di C. Goldoni “La Locandiera” e alla fine del 2008 hanno inizio le prove di preparazione e di studio, capitanate da Manuel D’Aleo che assumerà poi la regia di tutti gli spettacoli teatrali.
Dopo qualche mese, c’è il desiderio e la necessità tecnica di trovare un nome al gruppo teatrale e torna a nostro vantaggio la sofferta ricerca di un attore che interpreti il ruolo di un Servitore di locanda ne “La Locandiera”: giocando su questo elemento, nascono ufficialmente “I Servitori dell’Arte“.
Nel Maggio 2009 va in scena la prima teatrale de “La Locandiera” a Ladispoli (RM), seguita da altre repliche a Cerveteri (Rm). Nel Dicembre/Gennaio 2009-2010 va in scena con repliche, il divertentissimo spettacolo teatrale “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fò.
E’ dal 13 Maggio 2010 che finalmente il gruppo teatrale esiste anche a tutti gli effetti di legge con la fondazione dell’Associazione Culturale e il 23 Luglio 2010, per festeggiare, va in scena uno speciale spettacolo teatrale in ricordo delle due commedie di successo dell’anno trascorso.
Successivamente prendono vita anche diversi laboratori teatrali, condotti da Manuel D’Aleo, per studi mirati al movimento, alla dizione, all’azione scenica e all’apprendimento di elementi di storia del teatro. Dal Settembre 2010 ad oggi, “I Servitori dell’Arte” non si sono mai fermati e continuano la loro attività con successo di pubblico e principalmente divertendosi. Numerose le repliche di “Sketch…si ride”, “Sketch…si ride 2”, “Sketch…si ride 3”, spettacoli teatrali costruiti su numero variabile di sketch teatrali brillanti e molto divertenti. Poi seguiranno spettacoli come “Intrecci d’Arte” “Intrecci d’Arte 2”e “In3cci d’Arte”, una sorta di show musicale, teatrale e danzante in cui il pubblico è circondato a 360° da attività itineranti e coinvolgenti. Seguirà poi il varietà “Ristoteatro”, in cui si mangia e si ride a suon di forchetta in molti ristoranti di Roma e provincia, e per finire va in scena, con repliche, “Cena con Delitto”, spettacolo teatrale interattivo in cui il pubblico/commensale è il vero e unico protagonista di una serata tinta di giallo.
Dopo il grande successo del Tour 2013 con “La Locandiera” di C. Goldoni, con molte repliche nel Lazio, Abruzzo e Marche, attualmente “I Servitori dell’Arte” sono impegnati con l’organizzazione e la realizzazione del nuovo Tour 2014 con lo spettacolo “47, Morto che Parla” di E. Petrolini; numerose le repliche nel Lazio e in Toscana, condite dal grande debutto al Teatro “Orione” di Roma con enorme successo di pubblico e critica.
Prima di ogni rappresentazione ci sono mesi di lavoro, di prove, di laboratorio teatrale in cui si eseguono studi sui personaggi, sugli abiti di scena, sulle musiche da utilizzare e non vengono mai trascurati neanche i più piccoli particolari di recitazione e di scenografia.
Il tutto è circondato da un sereno clima d’intesa tra gli attori e dirigenti dell’Associazione Culturale, nonché amici da sempre: Manuel D’Aleo, Giada D’Aleo e Claudia Crescenzi sono rispettivamente Presidente/Tesoriere, Vice Presidente e Segretaria e poi Carmen Sabarese, consigliera e socia fondatrice. Le numerose collaborazioni esterne con familiari e non solo fanno in modo che tutta la macchina scenica possa funzionare.
Contatti: Telefono fisso: 06 9947923; Telefono cellulare: 334.5393001; E-mail: iservitoridellarte@libero.it; Sito internet: www.iservitoridellarte.com; Pagina Fb: “I Servitori dell’Arte”; Pagina Twitter: @IServitori
Presidente e Tesoriere: Manuel D’Aleo
Vice Presidente: Giada D’Aleo
Segretaria: Claudia Crescenzi
Consigliera: Carmela Sabarese
FORMAZIONE:
Da Dicembre 2010 in corso: numerose ospitate radio-televisive presso “Radio Stella Citta’” in onda da Civitavecchia (Rm) all’interno del programma radio-televisivo “Troppo Forti” condotto da Alex Dessì.
– Ottobre 2008: Nasce il gruppo teatrale “I Servitori dell’Arte”.
– Maggio 2009: Prima teatrale de “La Locandiera” di Carlo Goldoni, Ladispoli; seguono varie repliche estate 2009, Cerveteri. Regia Manuel D’Aleo
– Estate 2009: Laboratorio intensivo di recitazione.
– Dicembre 2009: Prima teatrale de “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fò, seguono varie repliche 2009/2010 a Roma e provincia, regia Manuel D’Aleo.
– 2009/2010: Laboratorio intensivo di recitazione impartito a tutti i componenti del gruppo mirato alla consapevolezza scenica, alla cura recitativa e alla creazione del personaggio.
– Luglio 2010: Spettacolo Teatrale di fine corso in occasione della fondazione dell’Associazione Culturale “I Servitori dell’Arte”, regia Manuel D’Aleo.
– Dicembre 2010: “Sketch…si ride”, sequenza di divertenti e frizzanti sketch teatrali in rapido cambio l’uno dopo l’altro, in replica fino a Maggio 2011, Cerveteri e Ladispoli. Regia Manuel D’Aleo.
– Aprile 2012: Inaugurazione del nuovo intrattenimento teatrale “RistoTeatro”: si propongono sketch teatrali nel corso di una serata al ristorante e il pubblico si ritrova ad essere commensale e spettatore; seguono diverse repliche a grande richiesta a Cerveteri e Ladispoli.
– Luglio 2011: “Sketch…si ride 2”, in replica fino a Dicembre 2011 a Roma e in provincia, regia Manuel D’Aleo.
– Dicembre 2011: “Intrecci d’Arte”, show musicale e teatrale con esibizioni di arte varia (canto, pittura, scultura, teatro, lavori artigianali, poesia), autore, regista e produttore Manuel D’Aleo.
– Gennaio 2012: Intervento formativo indirizzato agli alunni del Liceo S. Pertini di Ladispoli (Rm) con spiegazione delle tecniche recitative più utilizzate e della costruzione scenica.
– Marzo 2012: “Intrecci d’Arte 2”, di Manuel D’Aleo.
– Marzo 2012: “Sketch…si ride 3”, repliche in corso in giro per il Lazio previste fino a Ottobre 2012, regia Manuel D’Aleo
– Maggio 2012: Organizzazione di un workshop di recitazione cine-teatrale tenuto dall’attore professionista Giovanni Vettorazzo, Teatro Antigone, Roma
– Luglio 2012: Partecipazione ad una serata benefica a Cerveteri (Rm) dal titolo “Serata varietà…sognando Broadway”, Piazza S.Maria – Cerveteri- Regia Manuel D’Aleo.
– Agosto 2012: Spettacolo “Sketch si ride” in varie sagre della provincia di Roma.
– Settembre 2012: Ospiti alla manifestazione “Stelle emergenti in concerto”, Piazza S.Maria – Cerveteri-
– Ottobre 2012: 3 giorni in scena con “Sketch…si ride…ultima tappa!”, Teatro “Elettra”, Roma.
– Dicembre 2012: Ospiti ad una serata di beneficenza per la costruzione di una scuola in Burkina Faso.
– Febbraio- Maggio 2013: “La Locandiera” di C. Goldoni Tour 2013 a Tolfa (Rm), Ladispoli (Rm), Roma, Tagliacozzo (Aq), Penna San Giovanni (Mc), Monte San Martino (Mc), Soriano nel Cimino (Vt).
– Agosto 2013: spettacoli teatrali di piazza con “Sketch…si ride”, Ladispoli e Ostia Antica (Rm)
– Dicembre 2013: “In3cci d’Arte”, show musicale/teatrale/artistico di Manuel D’Aleo con esibizioni e mostre, il tutto patrocinato dal Comune di Ladispoli.
– In corso: “Cena con Delitto”, spettacoli interattivi in locali e ristoranti, prov. di Roma.
– In corso: “47, Morto che Parla” di E. Petrolini, organizzazione Tour Teatrale nel centro Italia da Febbraio 2014.