di Andrea Pranovi (AG.RF. 01.09.2014) (ore 01,30) (riverflash) – Il nuovo Milan targato Pippo Inzaghi apre il campionato vincendo davanti al proprio pubblico: a San Siro, i rossoneri superano la Lazio nell’anticipo della prima giornata di serie A. In vantaggio con Honda nel primo tempo, i padroni di casa chiudono la partita nella ripresa grazie alle reti di Muntari e Menez (su rigore), prima dell’autorete di Alex che fissa il punteggio sul definitivo tre a uno.
Al primo affondo il Milan trova il vantaggio: al 7′ minuto El Shaarawy, servito in profondità, serve a centro area Honda, che con il destro batte il portiere avversario Berisha insaccando la rete dell’uno a zero. A metà della prima frazione di gioco la Lazio sfiora il pareggio con Klose, che non trova la porta da buona posizione su assist di Lulic. È l’unica fiammata biancoceleste in un primo tempo che la squadra di Inzaghi gestisce senza troppe difficoltà e che si chiude sull’uno a zero.
All’11’ della ripresa il Milan raddoppia: cross dalla destra di Abate e colpo vincente di Muntari, lasciato solo dalla difesa ospite. Passano nove minuti e la formazione di casa realizza la terza con rete con Menez, che trasforma un rigore assegnato dall’arbitro Tagliavento per atterramento ai danni dello stesso calciatore francese.
La squadra di Pioli reagisce e pochi minuti dopo sciupa un’ottima occasione con Parolo, prima di accorciare le distanze al 22′ grazie ad un autogol di Alex, che devia nella propria porta un pallone destinato all’attaccante avversario Djordjevic. La Lazio ci prova ancora con un colpo di testa di Lulic che finisce alto, una schiacciata di De Vrij che non inquadra la porta e un sinistro al volo di Mauri di poco a lato.
Nel finale un intervento difensivo di Felipe Anderson nega a Niang la gioia di siglare la quarta rete rossonera, mentre Djordjevic sbaglia la conclusione di destro da pochi passi. Nei minuti di recupero Tagliavento decreta un penalty per fallo su Candreva, che si fa parare il tiro dagli undici metri da Diego Lopez e sugli sviluppi dell’azione fallisce un facile colpo di desta. Finisce tre a uno per il Milan.
Soddisfatto a fine partita il tecnico rossonero Inzaghi: “debuttare così è stato più bello di quanto potessi immaginare. Abbiamo bisogno dei tifosi e di pazienza. I tifosi faranno quello che credono, ma sono speciali e quando vedono questa voglia so che verranno in massa allo stadio. Ora dobbiamo volare bassi, una partita non basta”. L’allenatore della Lazio Pioli, invece, ha commentato così la sconfitta della sua squadra: “mi è piaciuta la personalità della squadra e lo spirito. Su altre situazioni dobbiamo ancora crescere”. Il campionato, dopo la sosta per la Nazionale, riprenderà il 14 settembre: il Milan scenderà in campo al Tardini di Parma, mentre all’Olimpico la Lazio ospiterà il Cesena.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..