di Andrea Pranovi (AG.RF. 04.11.2014) (ore 00,15) (riverflash) – Nel posticipo della decima giornata di campionato, allo stadio Olimpico, la Lazio batte il Cagliari per quattro a due e torna alla vittoria dopo il pareggio in casa del Verona. Di Mauri, Klose, autore di una doppietta, e Ederson i gol biancocelesti, mentre i sardi, reduci dall’uno a uno interno contro il Milan, vanno a segno con un’autorete di Braafheid e un gol di Joao Pedro.
Il primo pericolo della partita lo creano i padroni di casa, con una respinta del portiere rossoblu Cragno, su un tiro-cross di Candreva, che rischia di diventare un assist per Klose. Al 7′ la squadra di Pioli trova il vantaggio: su una conclusione da fuori area di Biglia si accende una mischia risolta da Mauri, che insacca la rete dell’uno a zero. Al 12′ Parolo prova il destro dalla distanza, ma Cragno blocca senza difficoltà. I biancocelesti raddoppiano al 25′: cross di Candreva, sponda di testa di Lulic e tocco vincente di Klose a pochi passi dalla porta avversaria. Un minuto dopo il tedesco, servito da Lulic, realizza il gol del tre a zero. Al 38′ Lazio ancora in avanti con Mauri, che, su assist di Candreva, conclude sull’esterno della rete.
Nel secondo tempo la formazione ospite cresce: prima Marchetti respinge un destro di Ibarbo, poi, al 3′, l’estremo difensore biancoceleste non può nulla sulla deviazione nella propria porta di Braafheid su un tentativo di Cossu. Pochi minuti dopo è la Lazio a sfiorare la rete in contropiede con Lulic. Il Cagliari sembra però più determinato: al 10′ Marchetti salva la propria porta in uscita su Ibarbo, mentre intorno al quarto d’ora un intervento difensivo di Braafheid impedisce all’attaccante colombiano di calciare a rete. Lo stesso Ibarbo viene espulso al 28′ dall’arbitro Di Bello per un fallo di reazione su Lulic. Anche in inferiorità numerica gli uomini di Zeman continuano a spingere e al 39′, dopo una chiusura provvidenziale di Ciani su Sau, trovano il gol del tre a due con un destro al volo da distanza ravvicinata di Joao Pedro (subentrato a Crisetig). Nel secondo dei tre minuti di recupero la Lazio chiude la partita: ennesima giocata sulla destra di Candreva, che pesca a centro area Ederson (entrato in campo al posto di Mauri), il quale mette dentro la rete del definitivo quattro a due.
La squadra biancoceleste sale in classifica a 19 punti, mentre il Cagliari resta a quota 9. Soddisfatto a fine partita l’allenatore della Lazio Pioli: “credo che l’entusiasmo faccia bene. L’ambiente deve essere contento dei nostri successi e questo ci rende felici”. Il tecnico rossoblu Zeman ha commentato così la prestazione della sua squadra: “abbiamo regalato il primo tempo. Siamo stati troppo passivi, impostavano i difensori, gli attaccanti stavano fermi sulla linea di centrocampo e da lì non se ne esce”. Domenica prossima, nell’undicesima giornata, alle 12,30 il Cagliari ospiterà il Genoa, mentre alle 15 la Lazio sarà di scena al Franchi di Empoli.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..