di Andrea Pranovi (AG.RF. 09.03.2014) (ore 19,30) (riverflash) – Nella 27esima giornata di campionato l’Atalanta espugna l’Olimpico, semideserto per la contestazione al presidente della Lazio Claudio Lotito. Gli uomini di Colantuono superano per uno a zero i biancocelesti, grazie alla rete realizzata da Maxi Moralez al 60′ minuto. Sconfitta pesante per i padroni di casa, che disputano buona parte del secondo tempo in dieci per l’espulsione di Candreva.
Nel primo tempo parte meglio la Lazio, che al 19′ trova il gol con Gonzalez, ma la rete del centrocampista uruguaiano viene annullata dall’arbitro Peruzzo, che ferma il gioco per un fallo in attacco. Alla mezz’ora il portiere della squadra ospite Consigli devia sul fondo una gran botta di Candreva su calcio di punizione. Al 41′ è invece l’Atalanta a rendersi pericolosa: cross di Maxi Moralez e colpo di testa dell’ex laziale Stendardo che termina pochi centimetri a lato. Nel finale della prima frazione di gioco si rinnova la sfida tra Candreva e Consigli: destro da fuori area del trequartista della Lazio e deviazione in tuffo dell’estremo difensore atalantino.
La partita si sblocca nella ripresa: al 15′, su assist di Brivio dalla sinistra, Estigarribia di testa costringe ad un grande intervento Marchetti, che però non può nulla sul tocco ravvicinato di Maxi Moralez. Passa solo un minuto e Biava, sugli sviluppi di un corner, ha sul destro la palla del pareggio, ma il difensore avversario Bonaventura si oppone con il corpo. Al 18′ Marchetti ferma in uscita Denis. Sessanta secondi dopo la Lazio perde Candreva, che rimedia il secondo cartellino giallo per simulazione e lascia la sua squadra in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, gli uomini di Reja sfiorano il pareggio in due occasioni: prima con Lulic, che penetra in area avversaria senza riuscire a mettere il pallone al centro, poi con Cana, che da buona posizione lascia partire un destro facilmente neutralizzato da Consigli. Tante emozioni intorno alla mezz’ora: su una ripartenza dei nerazzurri, Denis serve in area Maxi Moralez, ma Marchetti, con l’aiuto di Cana, blocca il pallone; poi è la formazione di casa che ci prova in due circostanze, con un diagonale di Keita respinto in angolo da Consigli e ancora con Biava, che spreca un’ottima occasione dal centro dell’area di rigore avversaria. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero l’Atalanta va vicina al raddoppio con un destro di Carmona da buona posizione che termina alto.
Quello di oggi è il secondo successo in trasferta per i bergamaschi, che salgono in classifica a 34 punti. Per la Lazio, che resta ferma a quota 38, si tratta invece della quarta sconfitta interna stagionale. Soddisfatto il tecnico dell’Atalanta Colantuono: “oggi abbiamo giocato una gran bella gara contro una squadra difficile, l’unico neo è forse non avere chiuso il match quando ne abbiamo avuto l’opportunità lasciando in gara la Lazio sino all’ultimo”. Rammaricato invece l’allenatore biancoceleste Reja, che in conferenza stampa ha dichiarato: “era importante vincere questa gara”. Il tecnico goriziano ha anche parlato del clima che si è respirato all’Olimpico per la protesta dei tifosi: “il sostegno del popolo laziale è venuto meno”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..