Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SERIE A: LAZIO AL TERZO POSTO, NAPOLI BATTUTO AL SAN PAOLO

napoli-laziodi Andrea Pranovi (AG.RF. 01.06.2015) (ore 14,20) (riverflash) – La Lazio chiude il campionato al terzo posto e conquista la qualificazione al turno preliminare della Champions League. Nell’ultima giornata di Serie A i biancocelesti superano il Napoli al San Paolo per 4 a 2. In vantaggio alla fine della prima frazione di gioco per due a zero, grazie ai gol di Parolo e Candreva, nel secondo tempo gli uomini di Pioli subiscono la doppietta di Higuain. L’argentino sbaglia il rigore del possibile tre a due e gli ospiti trovano la vittoria con le reti di Onazi e Klose.

I padroni di casa si rendono pericolosi al 24′ minuto, quando Callejon, servito da Higuain, spreca una grandissima occasione calciando a lato a tu per tu con il portiere avversario Marchetti. A passare in vantaggio è però la Lazio: al 33′ con un gran sinistro dalla distanza Parolo trafigge l’estremo difensore del Napoli Andujar sotto la traversa. Nel primo minuto di recupero del primo tempo Lulic lancia Candreva, che si invola verso la porta e, solo davanti ad Andujar, non sbaglia, mettendo a segno il gol del due a zero.

Al 10′ della ripresa il Napoli accorcia le distanze: Hamsik ruba palla a parolo e serve Callejon, che mette a centro area per Higuain, il quale realizza la rete del due a uno. La squadra di Benitez, galvanizzata dal gol, cerca il pareggio e lo sfiora al 12′ con Mertens, il cui sinistro è salvato da De Vrij a pochi centimentri dalla linea di porta. Al 17′ la partita si mette in salita per i biancocelesti, che restano in dieci per l’espulsione di Parolo, il quale rimedia il secondo giallo per un fallo su David Lopez. Due minuti dopo la formazione di casa pareggia i conti ancora con Higuain, servito a centro area da Mertens.

Al 25′ l’arbitro Rocchi estrae il secondo giallo anche per Goulham, intervenuto fallosamente su Ledesma (entrato al posto di Felipe Anderson). Alla mezz’ora il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Napoli per un contatto tra Lulic e Maggio: sul dischetto si presenta Higuain, che calcia alto. Al 40′ una chiusura difensiva di Maggio su Ledesma si trasforma in un assist involontario per Onazi (subentrato a Cataldi), che si inserisce nell’area avversaria e segna la rete del tre a due. Al 92′ Klose (che ha sostituito Djordjevic) trova di testa, su cross di Ledesma, il gol del definitivo quattro a due.

La Lazio sale così a 69 punti in classifica, finendo il campionato in terza posizione. Il Napoli, a quota 63, si piazza al quinto posto: nella prossima stagione i partenopei disputeranno l’Europa League. Il tecnico biancoceleste Pioli ha così commentato la vittoria: “siamo laziali anche per questo, ci piace soffrire, è parte della nostra storia. A volte basta niente per farti togliere tutto, ma noi abbiamo vissuto tutto con grande intensità e partecipazione, alla fine abbiamo conquistato un traguardo importante. Per far vedere sempre quale sia la nostra mentalità”. “Si tratta di una grande impresa e di un grande anno, ci meritiamo la Champions League e lo abbiamo dimostrato vincendo qui a Napoli”, ha dichiarato invece Candreva. Soddisfatto il presidente laziale Lotito: “ci abbiamo creduto, soprattutto i ragazzi a cui va il merito di questo capolavoro”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*