di Andrea Pranovi (AG.RF. 15.02.2015) (ore 17,57) (riverflash) – Dopo i passi falsi contro Cesena e Genoa, la Lazio torna al successo nella ventitreesima giornata di campionato. Al Friuli la squadra di Pioli supera l’Udinese per uno a zero, grazie ad un rigore trasformato da Candreva nel primo tempo.
Succede pochissimo nella prima frazione di gioco. I biancocelesti trovano la rete del vantaggio al 23′ minuto, quando Candreva dal dischetto batte il portiere bianconero Karnezis con un cucchiaio. Il penalty era stato decretato dall’arbitro Massa per una presunta spinta ai danni di Klose da parte di Wague, ammonito nella circostanza.
Nella ripresa, al 9′, Candreva impegna severamente Karnezis. Al 25′ i padroni di casa ci provano con un colpo di testa da buona posizione di Danilo, sul quale è attento l’estremo difensore laziale Berisha. Udinese periscolosa anche intorno alla mezz’ora, quando il portiere bianconceleste respinge un destro dalla distanza Badu. Berisha è protagonista anche tre minuti dopo, quando devia in angolo un tiro da fuori di Guilherme (subentrato a Bruno Fernandes).
A fine partita Candreva, autore del gol che ha deciso l’incontro, ha parlato di “grande vittoria”: “ad Udine non è mai semplice. Vittoria importantissima, siamo sempre sul pezzo”. “Siamo un gruppo che lavora con entusiamo e voglia”, ha inoltre affermato il centrocampista biancoceleste. Soddisfatto per la vittoria anche Biglia: “il mister ci ha dato indicazioni perfette. Dopo il rigore abbiamo cominciato a muovere palla come va fatto in queste situazioni”. “La squadra ha giocato con personalità su un campo non facile. Complimenti ai ragazzi”, ha affermato il tecnico laziale Pioli.
In casa bianconera emerge la delusione dalle parole di Danilo: “potevamo fare meglio. Non è stata una bella partita da vedere, anche se ancora una volta la partita è stata decisa da un episodio. Siamo riusciti a neutralizzare l’attacco della Lazio, ma è dura digerire un’altra sconfitta dovuta a un calcio di rigore. Ci tenevamo a vincere per arrivare bene a questa doppia trasferta. In casa subiamo sempre rigore e così è difficile vincere in casa”. Molto duro il commento del patron dell’Udinese Pozzo: “per me è una prestazione insufficiente. Non è quella squadra che vedo fuori casa, salvo contro il Napoli. Bisogna cambiare registro. Dobbiamo metterci in testa di raggiungere al più presto i 40 punti. Non ci sono più scuse di arbitri o altro. Oggi ho visto tanta confusione e non saprei dare per questo un giudizio preciso”.
Con la vittoria di oggi la Lazio sale in classifica a quota 37, mentre l’Udinese resta a 28 punti. Nella prossima giornata di campionato, la ventiquattresima, i biancocelesti affronteranno il Palermo all’Olimpico; i friulani, invece, saranno ospiti del Parma.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..