di Andrea Pranovi (AG.RF. 16.03.2015) (ore 22,35) (riverflash) – Una doppietta di Felipe Anderson regala alla Lazio il successo esterno sul campo del Torino in uno dei cinque posticipi della ventisettesima giornata di Serie A. I biancocelsti battono i granata per due a zero, dopo che la prima frazione di gioco si era chiusa a reti bianche.
All’11’ minuto gli ospiti ci provano con una conclusione da fuori area di Parolo, che però colpisce il compagno di squadra Klose. La squadra di Pioli si rende pericolosa anche poco prima del 20′ con un tiro al volo di Cataldi che finisce alto e un sinistro di Parolo deviato in corner dal portiere avversario Padelli. Intorno alla mezz’ora il Torino sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Amauri che l’estremo difensore laziale Marchetti riesce a respingere; sulla ribattuta Martinez, anch’egli di testa, non trova la porta. Pochi secondi dopo Padelli si fa trovare pronto su un tentativo di Mauri. Al 42′ i bianconcelesti avanzano con uno spunto di Felipe Anderson, chiuso da Jansson.
La ripresa si apre con un sinistro di Bruno Peres che termina sopra la traversa. Al 13′ i padroni di casa rischiano in difesa con un retropassaggio di Maksimovic che costringe Padelli a calciare in fallo laterale. Al quarto d’ora Keita (entrato al posto di Mauri) cerca il cross in area, ma Padelli fa suo il pallone. Passano pochi minuti e Keita ha sui piedi la palla dell’uno a zero, ma scivola al momento della conclusione. La formazione biancoceleste si porta al tiro dalla distanza in due occasioni, prima con Basta, il cui destro è neutralizzato da Padelli, e poi con Biglia, che spara alto. Al 26′ la Lazio sblocca la partita con un’azione personale di Felipe Anderson: il brasiliano supera Maksimovic, entra in area e di destro batte Padelli. Due minuti dopo Marchetti salva la propria porta, deviando in calcio d’angolo un destro da fuori area di Darmian (subentrato a Gaston Silva). Gli ospiti falliscono il raddoppio con Keita, che, servito da Klose, calcia sull’esterno della rete, ma al 33′ vanno a segno con Felipe Anderson, in gol con il sinistro su assist di Klose. Inutili i tentativi granata con Amauri, che in due circostanze cerca la porta di testa, e con una punizione di Bovo, che si spegne sul fondo. Nei minuti di recupero un tiro di Parolo viene deviato in corner.
Con il due a zero sul Torino, la Lazio si porta in classifica a quota 49, mentre la squadra di Ventura resta ferma a 36 punti. A fine partita il tecnico biancoceleste Pioli ha dichiarato: “dobbiamo insistere a fare più punti possibile pensando sempre alla prossima partita”. “I punti a disposizione sono ancora tanti – ha aggiunto l’allenatore laziale – Il terzo posto? La nostra mentalità è fare più punti possibile fino alla fine, ce la giochiamo fino all’ultimo”. Pioli ha inoltre parlato di Felipe Anderson: “ricordo benissimo il percorso di Cristiano Ronaldo, e lui è diventato un gran campione passando anche dei momenti delicati, proprio come accaduto a Felipe. Credo che con quest’umiltà potrà diventare un giocatore imprendibile per gli avversari”.
Domenica prossima alle ore 20,45, nella ventottesima giornata di campionato, la Lazio ospiterà all’Olimpico l’Hellas Verona, mentre il Torino affronterà il Parma al Tardini.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..