di Andrea Pranovi (AG.RF. 23.11.2014) (ore 03,16) (riverflash) – Netta vittoria della Juventus nell’anticipo della dodicesima giornata di campionato: all’Olimpico di Roma gli uomini di Allegri superano la Lazio per tre a zero, grazie a due reti di Pogba e ad un gol di Tevez. I bianconeri ottengono così la terza vittoria consecutiva, dopo i successi contro Empoli e Parma, e restano al primo posto in classifica, mentre per la squadra di Pioli, battuta a Empoli prima della sosta per la Nazionale, si tratta della seconda sconfitta nelle ultime due partite.
Gara equilibrata nei primi venti minuti: all’11’, su cross di Biglia, De Vrij di testa non trova lo specchio della porta; al quarto d’ora ci prova invece Tevez, con un destro da fuori area che finisce a lato. Pochi minuti dopo Candreva conclude di destro dal limite dell’area, palla fuori di poco. La Juventus si rende pericolosa al 18′, quando Pereyra supera De Vrij, ma non riesce a trovare il tempo calciare in porta. Al 24′ gli ospiti passano in vantaggio: Pogba, servito da Tevez, trafigge il portiere laziale Marchetti con un preciso rasoterra di destro e insacca la rete dell’uno a zero. Passano soltanto cinque minuti e il francese colpisce l’incrocio dei pali. Il primo tempo scivola via senza altre emozioni e si chiude con i bianconeri avanti di una rete.
La Juventus raddoppia al 10′ della ripresa: su assist di Marchisio, Tevez batte Marchetti con un destro che trova l’angolino basso. Al quarto d’ora sussulto bianconceleste con un sinistro da fuori area di Candreva deviato in corner dall’estremo difensore bianconero Buffon. Al 19′ la squadra di Allegri cala il tris: Pogba riceve il pallone da Pereyra e di sinsitro mette dentro il gol che vale la doppietta personale. I campioni d’Italia restano in dieci per l’espulsione di Padoin al 26′: il centrocampista commette fallo su Candreva, l’arbitro Damato estrae il secondo cartellino giallo. Al 30′ Marchetti respinge un sinsitro di Mattiello, subentrato a Pereyra. Nel finale Buffon è attento su un destro di Felipe Anderson, entrato al posto di Keita.
Finisce tre a zero per la Juventus, che mantiene il primato in classifica a quota 31. Resta invece ferma a 19 la Lazio. Il tecnico bianconero Allegri ha commentato così la prestazione della sua squadra: “vincere oggi su un campo del genere, contro una squadra che crea difficoltà a tutti, è bello e non era semplice”. Soddisfatto anche Pogba: “sono contento per i due gol, ma anche perché abbiamo giocato bene sia in fase di possesso palla che in fase difensiva”. Per l’allenatore biancoceleste Poli, “il rimpianto stasera è non aver avuto la reazione giusta. Dovevamo essere più convinti e avere più fiducia”.
I bianconeri, che mercoledì in Champions League saranno ospiti degli svedesi del Malmoe, domenica prossima, nel posticipo delle ore 18 della tredicesima giornata, sono attesi dal derby della Mole contro il Torino allo Juventus Stadium. Sabato sera, invece, sarà la volta della Lazio, che affronterà il Chievo al Bentegodi di Verona.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..