Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SERIE A: HIGUAIN STENDE LA LAZIO, IL NAPOLI SALE AL TERZO POSTO

lazio-napolidi Andrea Pranovi (AG.RF. 18.01.2015) (ore 18,39) (riverflash) – Il Napoli espugna l’Olimpico e chiude il girone di andata al terzo posto: nel lunch match della diciannovesima giornata di serie A i partenopei superano per uno a zero la Lazio, grazie ad un gol di Higuain realizzato nel primo tempo, scavalcando i biancocelesti in classifica.

La rete che decide la partita arriva al 18′ minuto, quando El Pipita trafigge sul primo palo il portiere laziale Berisha con un gran destro. Pochi secondi dopo l’estremo difensore biancoceleste è decisivo in uscita su Mertens. I padroni di casa si rendono pericolosi intorno alla mezz’ora con un destro di Biglia che sfiora l’incrocio dei pali. Passano pochissimi minuti e Parolo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, colpisce di testa la traversa. Grande occasione al 37′ sui piedi di Cavanda, che a tu per tu con Rafael si fa ipnotizzare dal portiere del Napoli. Gli ospiti ci provano con Strinic: al 41′ una sua conclusione viene bloccata da Berisha. Nella fase di recupero della prima frazione di gioco Candreva colpisce il palo, ma il gioco era fermo per offside.

In apertura di ripresa Higuain supera Radu e lascia partire un sinistro respinto da Berisha. Pochi  minuti dopo l’argentino ci riprova con un diagonale di poco a lato. La Lazio si fa vedere al 20′ con un tiro dalla distanza di Basta neutralizzato da Berisha e, qualche istante dopo, con Keita, la cui conclusione è deviata da Albiol. Gli uomini di Pioli cercano il gol del pareggio anche con un destro di Parolo, alto, e un tentativo di Candreva, che termina fuori. Nei minuti di recupero la squadra di Benitez sfiora il raddoppio con Callejon, che costringe Pereirinha al salvataggio sulla linea, mentre l’ultima occasione per i padroni di casa, un tiro di Keita, si spegne tra le braccia di Rafael.

Il Napoli sale così in classifica a 33 punti, al terzo posto in compagnia della Sampdoria. Resta ferma invece a quota 31 la Lazio, che scende in quinta posizione. Polemico a fine partita il tecnico biancoceleste Pioli: “è mancato un rigore? Io non sto a dire che fosse rigore o meno. Ma dispiace. C’è sempre il dubbio che a forza di lamentarsi poi qualcosa in più si ottiene ed è una mentalità sbagliatissima, il dubbio c’è e questo non va bene”. In casa partenopea, invece, è soddisfatto l’attaccante Higuain: “era una partita difficile, loro sono una squadra forte, ma abbiamo vinto, come volevamo, e centrato il terzo posto. Ora dobbiamo andare avanti così”.

Nella prossima giornata di campionato, la prima di ritorno, la Lazio ospiterà il Milan sabato 24 gennaio, mentre lunedì 26 il Napoli affronterà il Genoa al San Paolo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*