15 Mar 2014
Serie B: Palermo in fuga. Il Trapani vince la supersfida col Latina
di Daniele Campanari AG.RF 15-03-2014 (ore 18.24) (riverflash) – Ventinovesimo turno del campionato di serie B e già i primi ipotetici verdetti. Il Palermo allunga a più 9 il divario di classifica dall’Empoli e mette un piede sul ritorno in serie A. Nei bassifondi è la Juve Stabia, sconfitta 3 a 2 in casa dalla Ternana, a avvicinarsi alla Lega Pro.
La giornata si apre con la vittoria di venerdì del Pescara di Serse Cosmi sul campo dello Spezia. Decisiva la rete di Ferdinando Sforzini che porta gli abruzzesi a ridosso dei play off. La gara di cartello di questo turno è quella giocata allo stadio Francioni tra Latina e Trapani. Nonostante il dominio territoriale dei pontini, i siciliani si aggiudicano l’intera posta in palio grazie a Pirrone che all’ultimo secondo utile sfrutta un’indecisione del portiere nerazzurro Iacobucci e spedisce il pallone in rete. Con questo risultato il Trapani agguanta il Latina al terzo posto in coabitazione col Crotone. Proprio gli uomini di mister Drago annichiliscono la Reggina nel derby calabrese. Finisce 4 a 1 e poche speranze per Di Michele e compagni che occupano il penultimo posto della classifica. Poco più su c’è il Padova che rifila tre gol a un Varese in condizione disastrosa. Decisiva la doppietta di Vantaggiato. In chiave salvezza è importante pure la vittoria dell’altra padovana, il Cittadella, che vince di misura sul Carpi che sembra entrato in un tunnel buio dal quale è difficile uscire.Vittoria di respiro per il Bari. I galletti, dichiarato il fallimento societario nei giorni scorsi e alle prese con la speranza dell’arrivo di un’anima buona che ne assumi il comando prima della fine del mese di aprile, battono un discreto Avellino grazie alla rete di Joao Silva. Protagonista della gara il portiere dei biancorossi Guarna che salva il risultato in diverse occasioni. Clamorosa quella sul colpo di testa di Galabinov col pallone che colpisce la traversa dopo la manata dell’estremo barese. In alta classifica il tecnico del Palermo Iachini vince il suo personalissimo derby con il Brescia.
Vittoria pure del Lanciano, 2 a 1 sul Novara, che ringrazia il suo attaccante Manuel Turchi, protagonista dopo il gol del siparietto d’amore con la moglie Valentina De Maio, presidente degli abruzzesi. Per i piemontesi traguardo storico per Rubino che con la rete di oggi supera Silvio Piola con la maglia novarese. Finisce 0 a 0 tra Modena e Empoli. Un passo indietro per l’undici di Sarri agganciati dal Lanciano al secondo posto della classifica.
Chiude la giornata il posticipo tra Siena e Cesena.
Risultati 29° turno serie B Eurobet
Spezia – Pescara (giocata venerdì): 0-1 (Sforzini)
Bari – Avellino: 1-0 (37’st Joao Silva)
Cittadella – Carpi: 1-0 (9’st Surraco)
Juve Stabia – Ternana: 2-3 (41’pt Lanzaro, 30’st Doukara – 8’pt Benassi (aut), 14’pt Antenucci, 39’st Rispoli)
Lanciano – Novara: 2-1 (28’pt Gatto, 41’st Turchi – 7’st Rubino)
Latina – Trapani: 0-1 (49’st Pirrone)
Palermo – Brescia: 2-0 (18’pt Vazquet, 7’st Dybala)
Reggina – Crotone: 1-4 (29’st Gerardi – 20’st Cataldi, 30’st Ishak, 39′ e 49’st Pettinari)
Varese – Padova: 0-3 (41’pt e 39’st Vantaggiato, 31’st Melchiorri)
Modena – Empoli: 0-0
Siena – Cesena (posticipo)
Classifica dopo ventinove giornate
Palermo 56
Empoli e Lanciano 47
Latina, Trapani e Crotone 45
Cesena e Avellino 44
Pescara 41
Siena e Spezia 40
Carpi 39
Ternana 38
Modena e Brescia 37
Varese 36
Bari 35
Novara 31
Cittadella e Padova 26
Reggina 25
Juve Stabia 15