Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Serie A: tra derby d’Italia e della Lanterna

di Marco Mikhail AG.RF 1.02.2014

(riverflash) – E’ una 22esima giornata di Serie A emozionante quella che si giocherà in questo week end. I riflettori sono puntati sia sul derby d’Italia, in programma domenica sera alle 20.45 tra Juventus e Inter, che quello della Lanterna, che si giocherà lunedi alle 20.45. Nonostante la classifica, i nerazzurri proveranno a dar fastidio alla capolista, con due nuovi innesti che hanno aumentato la qualità della squadra di Mazzari, ovvero Hernanes e D’Ambrosio. Anche la Juve si è rinforzata in questo calciomercato, mettendo a segno un vero colpo di mercato acquistando le prestazioni di Daniel Pablo Ovaldo. L’italo argentino partirà dalla panchina, ma i suoi numeri, almeno quelli relativi alla passata stagione alla Roma, sono incoraggiante: in media ha realizzato un gol ogni cinque tiri effettuati. L a Juve gia saprà il risultato della Roma che ospiterà il Parma, in striscia utile da dieci giornate. Genoa-Sampdoria è il posticipo della giornata, e come ogni derby che si rispetti regalerà emozioni a cardiopalma fino al fischio finale dell’arbitro.

Si comincia con Bologna-Udinese alle 18. La squadra felsinea ha trattenuto Diamanti, anche se il mercato in Cina non è ancora chiuso. Ballardini pare intenzionato a schierare il centrocampista offensivo dietro l’unica punta Rolando Bianchi, rigenerato dala cura del tecnico ex Cagliari e Lazio. Per quanto riguarda l’Udinese, Guidolin non vive di certo un bel momento.  In questa settimana si è parlato nuovamente di un suo esonero: ciò che è inspiegabile è come in Coppa Italia riesca a rendere cosi bene(difatti è in semifinale), mentre in campionato è a solo tre punti dalla terzultima in classifica che è il Sassuolo. Un eventuale sconfitta di una delle due squadre, rischierebbe di sprofondarla nelle zone caldissime della classifica.

Sempre alle 18 si giocherà Cagliari-Fiorentina. I sardi sono stati molto sfortunati contro il Milan, perdendo la gara negli ultimi istanti di gioco. Per gli uomini di Lopez è un periodo dove giocano bene ma non riescono ad ottenere i risultati sperati; per contro i viola sono in grande forma e , nonostante il pareggio con poleniche contro il Genoa, continueranno la loro rincorsa al terzo posto, distante solo 3 punti. Montella schiererà Matri e ai lati del tridente offensivo Cuadrado e Vargas.

Alle 20.45 avrà luogo Milan- Torino. I rossoneri si sono rinforzati in questa sessione di mercato, acquistando Tarabt, Rami,Essien e Honda. Contro il Torino potrebbe esserci l’esordio di Essien, in grado di dare sostanza e compattezza alla squadra. Per il resto sarà la stessa squadra che è uscita vincitrice da Cagliari: con Kakà, Honda e Robinho dietro l’unia punta che sarà Balotelli.Il Torino ha 32 punti e un successo li porterebbe virtualmente sopra l’Inter. Ventura schiererà i suoi uomini migliori: con Immobile e Cerci che avranno il compito di mettere in difficoltà la retroguardia rossonera.

La Roma ospita il Parma di Donadoni. Garci dovrà fare a meno di Nainggolan squalificato, ma potrà contare sui recuerati Strootman e Pjanic, in dubbio fino a ieri. Il tecnico potrebbe fare un pò di turnover in vista della semifinale di mercoledi contro il Napoli. Sicuramente troverà spazio Totti, autore di ben 19 reti contro i ducali, e raggiungerebbe quota 550 partite nella massima serie.Il Parma, invece, viene da 10 risultati positivi, di cui le ultime sono state quattro vittorie. I ducali hanno ritrovato la compattezza e la solidità della seconda parte della stagione passata dove avevano inanellato ben sette vittorie consecutive. A questo bisogna aggiungere l’acquisto di Pozzi e la permanenza di Biabiany,vero jolly tattico per lo schieramento di mister Donadoni.

Atalanta-Napoli è una gara verità per i partenopei, i quali vengono da due pareggi consecutivi in campionato. I tifosi hano contestato i giocatori al termine della partita contro il Chievo, ma l’ambiente si è subito ricompattato dopo il passaggio del turno avvenuto mercoledi contro la Lazio, che ha permesso al Napoli di accedere alle semifinali dove sfiderà la Roma. L’Atalanta, invece, ha subito una cocente sconfitta in trasferta contro il Torino a causa di un macroscopio errore arbitrale che ha regalato un rigore alla squadra di casa. La squadra di Colantuono ha tenuto i pezzi pregiati, su tutti Bonaventura e Denis che troveranno spazio dal primo minuto.

La cura Di Carlo pare aver portato i frutti sperati, almeno nella giornata passata. Difatti i toscani hanno battuto il Sassuolo 3-1 portandosi a -2 dalla salvezza. Il mercato ha portato in dote Belfodil, che se verrà sfrittato bene dall’allenarore potrebbe essere un vero fattore per la salvezza degli amaranto. Per quanto riguarda il Catania, il ritorno di Maran non pare aver cambiato le cose. Un ulteriore sconfitta significherebbe un serio passo verso la serie B.

La Lazio va in scena a Verona dove affronterà il Chievo di Corini. I tifosi biancocelesti sono infuriati con la società per la cessione di Hernanes, che si è detto triste di lasciare la squadra ma allo stesso tempo non vedeva prospettive nella permanenza nella capitale. Questo ha sconfortato la gente che, oltre l’eliminazione dalla coppa, ha compreso come la dirigenza non voglia investire al fine di portare la squadra a livelli piu’ alti. Tuttora è in atto la contestazione nei confronti di Lotito. Il Chievo,nonostante il bel pareggio ottenuto a Napoli, rimane invischiato nelle zone calde della classifica. La squadra di Corini non vince da ben 5 giornate, nelle quali vanta tre pareggi e due sconfitte.

Il Sassuolo ha cambiato guida tecnica: ora l’allenatore è Malesani. A ciò si aggiungono gli undici colpi messi a segno in questa sessione di mercato che hanno portato Cannavaro, Manfredini, Floccari, Brighi, Biondini, tutti uomini di esperienza in grado di dare maggiore cattiveria ad una squadra il cui punto debole era la difesa e la poca aggressività mostrata. La prima partita del tecnico è contro il Verona: una squadra coriacea che viene da tre sconfitte consecutive e che sicuramente avrà un forte spirito di rivalsa. Mandorlini potrà contare sul neoacquisto Marquinho, prelevato proprio l’ ultimo giorno di mercato dalla Roma.

Il big match della giornata è Juventus-Inter. Sulla carta non c’è partita, ma questa è una gara che ha sempre regalato emozioni. Conte schiererà l’undici migliore con Llorente e Tevez che avranno il compito di impensierire la difesa avversaria. Il tecnico potrà contare anche sul neoarrivato Osvaldo, che si è detto felice della destinazione e pronto ad essere utile alla causa bianconera. Mazzarri, invece, ha avuto il tanto richiesto Hernanes, che assieme a Guarin forma un duo di centrocampo di tutto rispetto. In avanti Palacio e Milito dovranno mettere a ferro e fuoco la difesa della capolista.

Lunedi alle 20.45 si giocherà il derby della Lanterna Genoa-Sampdoria. Dopo le polemiche riguardo a quando si sarebbe dovuto giocare l’incontro,si è deciso di spostarlo a lunedi sia per i diritti televisivi che per le ottemperanze dei tifosi che non avrebbero voluto il derby alle 12.30 di domenica. Detto ciò, l’andata terminò 3-0 per i rossoblu’, evidenziando lacune strutturali della Sampdoria che in questa seconda parte della stagione ,con l’arrivo di Mihailovic, la squadra blucerchiata  ha colmato. Entrambe  sono in una buona forma fisica e mentale, per cui ci si aspetta una grande gara piena di emozioni.

.download

 

 

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*