26 Gen 2014
SERIE A: LLORENTE RISPONDE A CANDREVA, 1 A 1 TRA LAZIO E JUVENTUS
di Andrea Pranovi (AG.RF. 26.01.2014) (ore 00,14) (riverflash) – Finisce 1 a 1 allo stadio Olimpico tra Lazio e Juventus nel secondo anticipo della ventunesima giornata di campionato. La Lazio chiude il primo tempo in vantaggio grazie a un rigore messo a segno da Candreva; nella ripresa la Juventus, in inferiorità numerica per l’espulsione di Buffon, trova il pareggio con Llorente.
La prima emozione del match arriva intorno al quarto d’ora, quando Buffon non controlla alla perfezione un retropassaggio di Barzagli e Klose colpisce il pallone, senza però trovare lo specchio della porta. Al 27′ il vantaggio biancoceleste: Buffon atterra Klose in area di rigore, l’arbitro Massa espelle l’estremo difensore juventino e decreta il penalty per la Lazio. Dagli undici metri Candreva trasforma spiazzando Storari (subentrato ad Asamoah). La reazione della Juventus si concretizza in una conclusione di Llorente bloccata dal portiere laziale Berisha.
Nel secondo tempo gli ospiti ristabiliscono la parità al 15′: cross dalla destra di Lichtsteiner per Llorente, che di testa insacca sul secondo palo. La squadra di Conte sembra galvanizzata dal pareggio e pochi istanti dopo sfiora il vantaggio con Tevez, il cui destro sul primo palo viene deviato in corner da Berisha. Le occasioni migliori però sono per i padroni di casa che colpiscono una traversa con Klose e un palo con Keita, entrato al posto di Candreva.
Con il pareggio di oggi la Juventus vede sfumare la possibilità della tredicesima vittoria consecutiva. Antonio Conte commenta così la gara dell’Olimpico: “anche nella disgrazia dell’espulsione, che ci ha costretto a rivedere tutto, nelle difficoltà sono emersi i grandi uomini che sono parte di questo gruppo. Anche oggi abbiamo dimostrato perché siamo in testa. Non abbiamo mai mollato, continuando a giocare per vincere nonostante l’uomo in meno e una Lazio molto in palla”. In classifica i bianconeri salgono a quota 56, mentre gli uomini di Reja si portano a 28 punti.