Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SERIE A: IL CAGLIARI FERMA IL MILAN, IL PALERMO EVITA LA SCONFITTA CONTRO IL PESCARA

(riverflash) – Giornata di pareggi in Serie A, Il Milan va vicino alla vittoria e solo un super intervento alla fine del portiere cagliaritano Agazzi salva i rossoblu. L’Udinese trasportata sempre dal capitano Di Natale porta a casa i tre punti in vista della Europa League, pareggia il Parma contro il Genoa nella sfida di mezzogiorno e si salva anche il Palermo negli ultimi minuti di gioco con Fabbrini.

 

Aspettando la sfida di questa sera, allo stadio San Siro di Milano, tra l’Inter di Andrea Stramaccioni che vuole a tutti i costi avvicinarsi al terzo posto, e i gialloblu del Chievo, la domenica calcistica di Serie A, si apre con l’incontro di mezzogiorno tra il Parma e il Genoa. I rossoblu non possono più sbagliare e dopo nemmeno 12 ‘ di gioco, Bertolacci gira in porta di testa un cross di Antonelli, ma un super intervento del portiere Pavarini salva i gialloblu. Il secondo tempo inizia con un grande Genoa che al 48′ di gioco calcia con Bertolacci dai venti metri, ma la sfera si stampa sul palo. Quando i rossoblu sembrano avere l’incontro in mano, il Parma esce e trova una palla gol clamorosa con Belfodil che viene pescato dentro l’area da Valdes  e a pochi passi dal portiere del Genoa Frey calcia fuori.

PARMA-GENOA: 0-0

 

Un incontro di mezza classifica, è quello che si disputa allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, tra l’Atalanta in forte crescita e il Catania che dopo aver perso con il Napoli, vuole subito riprendersi e provare l’assalto ad uno dei posto per l’Europe League. L’inizio non è dei migliori, e le due squadre non riescono a creare azioni pericolose. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, l’attaccante del Catania Gomez, prova il tiro a giro dal limite dell’area, e solo un ottima risposta di Consigli salva i nerazzurri. La sfida non si smuove dal pareggio e solo un calcio di punizione abbastanza pericoloso del nuovo entrato Carmona sveglia il pubblico presente allo stadio.

ATALANTA-CATANIA: 0-0

 

La prima sfida salvezza della giornata, è quella tra il Bologna in forte crisi di gioco e i bianconeri del Siena, che dopo la vittoria contro l’Inter della scorsa settimana, vedono la salvezza una missione difficile ma possibile. Dopo un avvio un po lento e con pochissime azioni, al 33′ di gioco si sblocca la sfida con Emeghara, che devia dentro l’area un cross di Sestu. I bianconeri non hanno nemmeno il tempo di festeggiare, che pochi minuti dopo il vantaggio, al 41′ di gioco Kone anticipa tutti dentro l’area e mette dentro per la rete del pareggio. Le due squadre hanno paura di scoprirsi, quindi il secondo tempo regala pochissime azioni pericolose. A pochi minuti dalla fine del secondo tempo Alberto Gilardino prova la rete con un tiro dalla distanza, ma la sfera viene deviata e finisce in angolo.

BOLOGNA-SIENA: 1-1

Reti di Emeghara (S) al 33’, Kone (B) al 41’

 

Dopo la doppietta di Mario Balotelli nella scorsa giornata, il Milan affronta fuori casa allo stadio Is Arenas di Quartu il Cagliari, che deve riuscire a guadagnare punti per non farsi superare dalle rivali per la salvezza. I sardi sono molto attivi e mancano per poco la rete in più occasioni e nell’ultimo minuto del primo tempo, Ibarbo devia di testa una punizione molto tesa di Conti e porta il Cagliari in vantaggio. Il secondo tempo si apre con Daniele Conti che calcia molto bene dal limite dell’area e va vicinissimo alla rete del raddoppio sfiorando la traversa. Il Cagliari insiste in avanti e sfiora in più occasioni la rete ma al 80′ di gioco Balotelli viene trattenuto in area da Astori che riceve il secondo giallo, regalando così il rigore al Milan. La battuta del calcio da fermo è affidata e trasformata dallo stesso super Mario, siglando così 3 gol con la casacca rossonera. Nell’ultimo minuto di recupero, Agazzi salva i rossoblu facendo un intervento miracoloso su un colpo di testa a porta vuota di Mario Balotelli.

CAGLIARI-MILAN: 1-1 (1-0)

Reti di Ibarbo (C) al 45’, Balotelli (M) su rigore al 82’

 

Altra sfida salvezza, è quella che vede il Palermo del neo tecnico Alberto Malesani, ospitare in casa allo stadio Renzo Barbera, gli abruzzesi del Pescara. Al 30′ di gioco il Palermo sembra svegliarsi con Munoz che si tuffa di testa ma non trova la porta per pochi centimetri. Nella seconda frazione di gara i rosanero vanno vicinissimi al pareggio con Dossena, che a pochi passi dal portiere degli abruzzesi Perin spara clamorosamente fuori. Quando il Palermo sembra aver in mano la partita esce il Pescara che al 73′ di gioco passa in vantaggio con un colpo di testa del neo entrato Bjarnason. I rosanero non si abbattono e poco dopo il gol del Pescara trovano il pareggio con un preciso diagonale di Fabbrini che batte il numero 77 degli abruzzesi. Nel finale il Palermo va vicino alla rete, con l’uruguayano Arevalo Rios, che dentro l’area  trova la sfera sul sinistro e calcia inspiegabilmente sopra la traversa.

PALERMO-PESCARA: 1-1 (0-0)

Reti di Bjarnason (Pes) al 73’, Fabbrini (Pal) al 80’

 

L’ultima sfida del pomeriggio che mette in palio tre punti fondamentali in vista Europe League, è quella   allo stadio Friuli dove l’Udinese del capitano Totò Di Natale incontrano i granata del Torino. Dopo un avvio ottimo dei friulani con alcune occasioni pericolose, al 7’ di gioco i bianconeri passano in vantaggio con Pereyra che raccoglie in solitudine davanti alla porta, la sfera calciata da Antonio Di Natale e deviata dal portiere del Torino Gillet. Nella prima metà del secondo tempo il Torino arriva vicino alla rete del pareggio con Cerci che calcia dal limite dell’area e la palla finisce sul palo. Negli ultimi minuti di gara viene espulso per proteste, l’allenatore dei granata Giampiero Ventura.

UDINESE-TORINO: 1-0 (1-0)

Rete di R.Pereyra al 7’

 

di Daniele Giacinti (AG.RF 10.02.2013)

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*