19 Gen 2014
SERIE A: BUONA LA PRIMA PER IL MILAN DI SEEDORF
di Daniele Giacinti (AG.RF. 19.01.2014) ore 22.40
(riverflash) – Buona la prima per Clarence Seedorf. Il Milan torna alla vittoria con la rete di Mario Balotelli. Il Verona gioca bene e prova nei minuti finali di trovare il miracoloso pareggio ma alla fine festeggiano i rossoneri.
Presentazione gara – Inizia proprio in questa sera piovosa, la prima da allenatore di Clarence Seedorf. Nel posticipo della ventesima giornata di Serie A, il Milan affronta il duro avversario con il nome di Verona. Dopo la sconfitta contro il Sassuolo e il successivo cambio in panchina, la squadra rossonera deve cambiare marcia per poter almeno conquistare un posto in Europa League. Niente da dire, invece, per il team veneto, che non solo sta giocando un ottimo calcio, ma ha già conquistato ben trentadue punti. Il tecnico olandese si ispira al vecchio Milan di Carletto Ancelotti, con Abbiati tra i pali, reparto difensivo composto sugli esterni da Emanuelson-De Sciglio e al centro Zapata-Bonera. Duo di centrocampo con De Jong-Montolivo. In avanti l’unica punta Balotelli viene supportata, sulle fasce da Honda Robinho e al centro da Kakà. Il Verona deve rinunciare a Luca Toni, costretto a dare forfait per l’influenza. Non ci sarà neanche Jorginho, altro punto di forza dell’Hellas che da ieri è ufficialmente un giocatore del Napoli. Al posto di Toni spazio a Cacia nel tridente con Gomez e Iturbe attaccanti esterni. A centrocampo, invece, si punta tutto su Cirigliano per il ruolo che era di Jorginho.
Il racconto – Il Milan sembra una squadra completamente diversa da quella di Massimiliano Allegri. Nei primi minuti spinge moltissimo e schiaccia il Verona, che non riesce ad uscire dalla propria trequarti di campo. Al 3′ di gioco Kakà pesca in area il connazionale Robinho, il quale calcia centralmente verso la porta, sprecando una buona azione. I rossoneri continuano ad attaccare e trovano una buona trama: Balotelli si libera del suo diretto avversario ed una volta entrato in area scarica un destro troppo angolato che finisce di poco fuori dalla porta di Rafael. Poco prima della Mezzora, si affacciano in avanti i veneti con Iturbe, il quale calcia una punizione dalla trequarti che sfiora la traversa e finisce sul fondo. Nella ripresa il Verona si chiude e i rossoneri non riesco a produrre buone azioni da rete. Intorno al 60′ di gioco, arriva la fiammata del giapponese Honda, il quale prova il tiro dalla lunga distanza che sfiora il palo ed esce sul fondo. Quando la gara sembra ormai destinata al pareggio arriva l’ingenuità di Gonzales che stende dentro l’area Kakà e l’arbitro non può far altro che concedere il rigore. Balotelli dal dischetto non fallisce e porta alla vittoria il team rossonero.
Milan – Verona: 1-0 (0-0)
Reti di Balotelli (M) al 81′
Milan (4-2-3-1):Abbiati; De Sciglio, Zapata, Bonera (Silvestre al 52′), Emanuelson; Montolivo, De Jong; Honda (Birsa al 63′), Kakà, Robinho (Petagna al 78′); Balotelli. A disp.: (Gabriel, Amelia, Mexes, Rami, Silvestre, Zaccardo, Birsa, Nocerino, Cristante, Poli, Saponara) Allen. Clarence Seedorf
Verona (4-3-3):Rafael; Gonzalez (Jankovic al 85′), Moras, Maietta, Agostini; Romulo, Cirigliano (Donadel al 90′), Hallfredsson; Iturbe, Cacia (Martinho al 61′), Gomez Taleb. A disp.: (Nicolas, Borra, Cacciatore, Albertazzi, Gonzales, Marques, Donati, Martinho, Donadel, Laner, Jankovic) Allen. Andrea Mandorlini
Arbitro: Mauro Bergonzi
Ammoniti: Silvestre (M) al 72′, Montolivo (M) al 79′, Maietta (V) al 90+1′
Recupero: pt 1′ e st 4′