Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SECONDO POSTO AL PREMIO ABBADO PER I PERCUSSIONISTI DEL BRICCIALDI

percussioniAG.RF 04.06.2015 (ore 10:00)

(riverflash) – Grande soddisfazione al Briccialdi di Terni per il risultato ottenuto dal Quartetto di Percussioni dell’Istituto, classificatosi secondo alla XIª edizione del Premio delle Arti organizzato dalla direzione Afam del MiUR e intitolato alla memoria del Maestro Claudio Abbado, concorso riservato alle eccellenze di tutti i conservatori italiani. Gli allievi del prof. Gianluca Saveri hanno partecipato alla sezione «Musica d’Insieme» ospitata dal Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, disputando la prova finale lo scorso 4 maggio con l’esecuzione di due impegnative pagine dei compositori contemporanei Carlo Boccadoro e Alessandro Annunziata. La giuria, composta da Jean-Philippe Vasseur (prima viola dell’Orchestra del Teatro degli Champs Elysées), Silvia Careddu (primo flauto dei Wiener Symphoniker e docente di flauto della Hochschule Hans Eisler di Berlino) e Giovanni Pasini (prima viola della Qatar Philarmonic Orchestra e docente della Western Australia University), li ha insigniti del secondo premio, alle spalle del duo pianistico Victoria Merkulieva-Anna Antonova del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Il Quartetto di Percussioni del Briccialdi è composto dagli allievi Giacomo Bacchio, Alessandro Beco, Giulio Calandri e Dimitri Fabrizi, che vanno così ad aggiungere un ulteriore tassello al palmarès della classe di Strumenti a Percussione del prof. Gianluca Saveri, che al Premio delle Arti ha già conseguito il primo premio assoluto di Matteo Flori (edizione 2013) e il secondo premio di Giulio Calandri (edizione 2014), entrambi nella sezione “solisti”.

Il prestigioso risultato si aggiunge all’ottimo piazzamento delle sei formazioni presentate dell’Istituto, che hanno tutte raggiunto le fasi finali nelle rispettive sezioni.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*