4 Gen 2014
SCUDETTO E SALVEZZA NELLA 18.A GIORNATA DI SERIE A
di Marco Mikhail (AG.RF 04.01.2013) (ore 16,15)
(riverflash) – Sono finite le feste. Si ricomincia. Dopo due settimane di stop riprende il campionato di serie A con sfide al vertice ed altrettante legate alla zona salvezza. La partita più attesa è senza alcun dubbio Juventus-Roma,in programma domenica 5 gennaio alle ore 20.45. In questi giorni non sono mancate le frecciatine dall’una e dall’altra parte. Totti, in un’intervista rilasciata al Messaggero, ha parlato di come la Juventus abbia ricevuto degli ‘aiuti involontari’ da parte degli arbitri e di come i giocatori della Roma, presi singolarmente,siano più forti rispetto a quelli della Juve. Non si sono fatte attendere le risposte di Chiellini e Lichsteiner. Il primo riferisce di come le vittorie siano state frutto del campo, il secondo di come i calciatori della Juventus siano di una maggiore caratura internazionale rispetto a quelli della Roma. Schermate a parte, la sfida si preannuncia piena di contenuti tecnici e tattici dovute ad una grande organizzazione di gioco da parte di entrambe le compagini. In caso di successo, i bianconeri si porterebbero a 8 punti dai giallorossi,distanza difficilmente colmabile dai capitolini nel proseguio della stagione. La Roma,nelle precedenti 3 partite allo Juventus Stadium, è sempre uscita sconfitta,subendo tra l’altro la bellezza di 11 reti. In caso di vittoria, la squadra di Rudi Garcia si porterebbe a soli 2 punti dalla Vecchia Signora,avendo così tutte le carte in regola per vincere lo scudetto.
Il Napoli affronterà la Sampdoria. La squadra doriana appare rigenerata dalla cura Mihailovic che ha portato in dote 5 risultati utili consecutivi. La compagine partenopea dovrà necessariamente vincere per guadagnare punti su una delle due avversarie che la precedono in classifica.
La Fiorentina sfiderà il Livorno. La squadra di Montella schiererà il consueto tridente formato da Rossi,Cuadrado e Joaquin che ha ben figurato in assenza di Mario Gomez. Sulla carta la gara non appare proibitiva per i toscani, che affronteranno un Livorno in piena crisi di risultati.
Lazio e Inter: due squadre alla ricerca dell’identità perduta. I biancocelesti hanno richiamato Reja,così da compattare l’ambiente e lo spogliatoio attorno ad un uomo che per due anni è andato ad un passo dal portare la Lazio in Champions League. Il tecnico è intenzionato a schierare il 4-2-3-1 rafforzando in tal modo la difesa e lasciando le chiavi dell’attacco a Miroslave Klose. L’Inter, dopo un inizio di campionato costellato da buone prestazioni ed altrettante vittorie, ha manifestato qualche lacuna di troppo in fase difensiva. Nonostante ciò, viene dalla vittoria del derby firmata da Palacio,che ha dato nuova linfa alla squadra di Mazzarri.
Il Milan affronterà l’Atalanta, in una gara che potrà essere il vero spartiacque della stagione rossonera. Il mercato di Gennaio ha portato Rami,difensore centrale del Valencia,e Honda,centrocampista offensivo del Cska Mosca ma ancora non schierabile contro i bergamaschi.La squadra di Massimiliano Allegri è a solo 5 punti dal Sassuolo,la terz’ultima in classifica, e un successo significherebbe non solo allontanarsi dalle zone impervie, ma magari emulare la seconda parte di stagione realizzata nell’annata precedente che la portò a conquistare un posto in Champions League.
La sfida tra Parma e Torino dirà di più riguardo al campionato che vorranno fare gli uomini di Ventura.Nelle ultime 5 partite i granata hanno conquistato ben 13 punti, consolidandosi come una delle squadre,assieme al Verona, che hanno maggiormente colpito per il gioco espresso e la personalità dimostrata sia in casa che in trasferta. Il Parma può vantare giocatori come Cassano,Parolo,Biabiany, che soprattutto in casa possono risultare decisivi ai fini del risultato.
L’Udinese affronterà il Verona. In questa stagione la squadra di Guidolin non si è espressa come nelle annate precedenti e questo ha provocato dei malumori nella tifoseria. Il tecnico fruiliano ha addirittura ipotizzato l’eventualità di dimettersi qualora non avesse più sentito la fiducia dell’ambiente.In tal senso la vittoria contro il Livorno, prima della pausa natalizia, è stata salvifica per rinsaldare al suo posto uno degli allenatori migliori della serie A. Il Verona,in caso di successo, potrebbe davvero iniziare a sognare un posto in Europa League.
Il Genoa sfiderà il Sassuolo.La squadra di Gasperini si è allontanata dalle zone calde della classifica,ma una sconfitta contro i neroverdi potrebbe nuovanemte riportarli nella bagarre per la lotta alla salvezza.Il Sassuolo viene da 3 sconfitte consecutive,ma ha sempre mostrato un buon gioco,in più potrà schierare Berardi,squalificato nel match contro la Juventus.
Il Chievo contro il Cagliari si gioca punti importanti per la salvezza. La cura Corini ha portato i clivensi dall’ultimo posto alla zona salvezza,nonostante ciò il Sassuolo è distante solamente un punto.La squadra sarda ha dimostrato grande solidità difensiva e una buona organizzazione di gioco,oltrettutto può vantare un attacco di grande potenzialità formato da giocatori come Pinilla,Sau ed Ibarbo.
Catania e Bologna si giocano una bella fetta di permanenza in serie A. In caso di vittoria, i siciliani tornerebbero in corsa per la salvezza,altrimenti il baratro della serie B si farebbe sempre più vicino.Il Bologna dovrà fare a meno dello squalificato Dimanti,mentre il Catania riabbraccerà Lodi, tornato alla base dopo un’esperienza infelice con la maglia del Genoa.
Il programma della 18ª giornata di serie A
DOMENICA 5 GENNAIO
Chievo –Cagliari ore 15.00
Fiorentina –Livorno ore 18.00
Juventus-Roma ore 20.45
LUNEDI 6 GENNAIO
Napoli-Sampdoria ore 12.30
Catania-Bologna ore 15,00
Parma-Torino ore 15,00
Genoa-Sassuolo ore 15.00
Milan-Atalanta ore 15.00
Udinese-Verona ore 15.00
Lazio-Inter ore 18.30