Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SCOSSA DI MAGNITUDO 4,8 COLPISCE LA TOSCANA E L’EMILIA

FIRENZE (RIVER FLASH)- Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata nel pomeriggio in Garfagnana, in provincia di Lucca, al confine con l’Emilia, ed è stata nettamente avvertita dalla popolazione a Bologna e Firenze, anche se non sembra aver provocato danni rilevanti.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è stato registrato a 4 km da Castiglione Garfagnana, tra Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora.

La scossa è avvenuta alle 15:48 ad una profondità di 15,5 km. Secondo un funzionario della Protezione civile di Lucca, alla prima scossa ne sono seguite altre tre di intensità più lieve. L’account Twitter dell’Ingv ne evidenzia due di magnitudo 2.0 e 2.2 a Gallicano e a Castiglione di Garfagnana.

Al momento sono in corso i controlli da parte della Protezione civile per verificare eventuali danni a cose o persone, ma secondo il funzionario di Lucca non risultano al momento danni rilevanti.
In precedenza, l’Usgs, l’istituto di geofisica Usa, aveva individuato la scossa nei pressi di Frassinoro, in provincia di Modena, proprio al confine con la Toscana, con magnitudo 5.0.

Secondo la Regione Emilia-Romagna – dove l’anno scorso due scosse di magnitudo 5.8 e 5.9 a distanza di pochi giorni provocarono 26 vittime e danni per miliardi di euro – i comuni più vicini all’epicentro (entro i 20 km) sono Ligonchio e Villa Minozzo nel reggiano; Fiumalbo e Pievepelago, oltre a Frassinoro, nel modenese.
In questi Comuni sono state interrotte per precauzione le attività scolastiche e sono in corso tutte le verifiche, spiega una nota della Regione.
(F)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*