28 Feb 2013
SCONGIURATA LA CHIUSURA DEL GATTILE DI ANCONA, I SUOI 80 OSPITI RESTANO NELLA STRUTTURA
(riverflash) – Ha rischiato di chiudere il gattile di Vallemiano, periferia di Ancona, ma adesso il pericolo è stato scongiurato e gli 80 felini che lo abitano non dovranno cercare una nuova casa. Non è facile trovare per tanti gatti una sistemazione adeguata, sullo stesso livello di quella in cui vivono e continueranno a vivere.
Il Comune di Ancona dopo aver minacciato la chiusura della struttura per aver rilevato crepe nei muri portanti, ha fatto marcia indietro, emettendo il seguente comunicato: “I tecnici del Comune hanno affrontato la questione del gattile di Vallemiano, accertando intanto l’agibilità dell’interno della struttura. A seguito di un sopralluogo infatti è stato rilevato che la parte interna dell’ edificio – in muratura – non presenta lesioni importanti ed è stata pertanto giudicata agibile. Diversa la questione per quanto riguarda la parte esterna coperta da portico, trattandosi di una struttura portante in cemento armato che presenta evidenti segni di ammaloramento e degrado strutturale. Per questo spazio sarà necessario stabilire come procedere per la messa in sicurezza e per l’attraversamento fino all’entrata laterale. Per quanto riguarda il tetto, da un’ispezione effettuata con cestello aereo si è constatato che non sono presenti lesioni particolari: la struttura portante è intatta ma necessita una risistemazione in opera del manto di copertura in tegole per una migliore defluibilità delle acque meteoriche e per contenere fenomeni le infiltrazione. Un intervento eseguibile in breve tempo e con costi contenuti”.
Nessun trasferimento immediato, quindi, per gli 80 gatti, ma c’è bisogno di lavori per non rischiare tra qualche mese di dover chiudere.
AG.RF 28.02.2013