24 Apr 2017
SASSUOLO NAPOLI 2 A 2: I PARTENOPEI FALLISCONO IL SORPASSO SULLA ROMA
AG.RF.(redazione).24.04.2017
“riverflash”- Il Napoli fallisce il sorpasso sulla Roma ed esce dal campo del Sassuolo con un solo punto. E’ finita 2 a 2, dopo che la squadra di Sarri era addirittura passata in svantaggio, poco dopo la mezz’ora del secondo tempo. Stavolta non sono bastate le prodezze di Mertens, ventiduesimo gol in campionato, e di Milik, ritornato al gol dopo sette mesi. Dal canto suo, Di Francesco, ha ritrovato il gol di Berardi ed ha interrotto la serie negative di 5 sconfitte consecutive. Ieri Sarrii non ha voluto rischiare nulla ed ha quindi schierato la formazione titolare. La gara e’ iniziata con il Napoli che pressava e il Sassuolo che tentava ripartenze. Ma la gara e’ entrata nel vivo dopo mezz’ora quando, con una serie di azioni travolgenti. Callejon (31′) calcia sull’esterno della rete un suggerimento di Mertens, mentre la conclusione di Insigne (34′) viene respinta da Consigli. Appena un minuto dopo e Berardi a sfiorare il palo con un diagonale di sinistro e Defrel calcia alto sulla traversa da buona posizione (42′).Al rientro in campo, Di Francesco tiene in panchina Pellegrini, risultato troppo lento su Hamsik, e inserisce Mazzitelli, mentre Matri prende il posto di Defrel. Ma è il Napoli a passare in vantaggio al 7′. L’apertura sulla destra di Hamsik trova Callejon pronto al cross, sul pallone si avventa Mertens che “illude” i napoletani con un gol di testa, tuttavia la loro gioia dura pochi minuti, perché un errore di Hamsik (retropassaggio a Reina) consente a Berardi d’impadronirsi del pallone e di realizzare il gol del pareggio. Nel momento nto di maggiore pressione del Napoli, però, arriva il raddoppio del Sassuolo. Ragusa assiste il diagonale di Mazzitelli per il 2-1. Sotto di un gol, Sarri inserisce Milik: la mossa si dimostrerà indovinata, perché sarà proprio il centravanti polacco a realizzare la rete del pareggio. Il suo ultimo gol in campionato risaliva al 17 settembre dello corso anno, contro il Bologna. Deluso Sarri a fine partita, che ha dichiarato: “O siamo sfortunati noi o Damato è scarso, e se è scarso va fermato“. Si e’ trattato di un pari tra le polemiche, con il Napoli che recrimina per un penalty non concesso dal direttore di gara: “Con Damato siamo sfortunati. A Genova non diede un rigore clamoroso, quello di oggi su Mertens dalla panchina mi sembrava netto: su 18870 spettatori se ne sono accorti 18969, l’altro era al bar“. Piu’ contento invece Di Francesco che ha cosi’ commentato la partita di ieri: “Ultimamente abbiamo fatto buone prestazioni senza raccogliere: oggi abbiamo fatto meno bene ma raccogliamo il risultato: non c’è il rammarico per la vittoria sfumata: per come è andata la gara il pareggio ci può stare e nel finale è venuta fuori la loro qualità superiore. Forse sul pareggio siamo stati un po’ ingenui. Ma nella nostra squadra ci sono giocatori che erano in Primavera o in Serie B, per cui alcuni errori possono starci, servono a imparare”.
IL TABELLINO
MARCATORI Mertens (N) al 7′, Berardi (S) al 14′, Mazzitelli (S) al 35′, Milik (N) al 39′ s.t.
SASSUOLO (4-3-3) Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Dell’Orco; Pellegrini (dal 1′ s.t. Mazzitelli), Sensi, Duncan; Berardi (dal 34′ s.t. Ricci), Defrel (dal 1′ s.t. Matri), Ragusa. (Costa, Vitali, Magnanelli, Antei, Biondini, Iemmello, Aquilani, Letschert, Adjapong). All. Di Francesco.
NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (dal 40′ s.t. Ghoulam); Allan (dal 25′ s.t. Zielinski), Jorginho (dal 36′ s.t. Milik), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. (Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Rog, Diawara, Giaccherini, Pavoletti). All. Sarri.
ARBITRO Damato di Barletta.
ESPULSI nessuno.
AMMONITI Mazzitelli (S), Sensi (S), Strinic (N) e Duncan(S)
NOTE Angoli:2-9. Recupero: 1′; 3′