5 Set 2013
RYANAIR IN PERDITA RIDURRA’ I VOLI E IL COSTO DEI BIGLIETTI
DUBLINO (RIVER FLASH)- Ryanair ha annunciato che questo inverno ridurrà la frequenza dei suoi voli e il prezzo dei biglietti per far fronte al calo di utili previsto per il 2013. L’annuncio della compagnia low cost irlandese è arrivato dopo la revisione al ribasso dei guadagni per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, inizialmente stimati tra i 570 e i 600 milioni di euro. La notizia le aveva procurato una perdita in borsa di oltre il 14%.
Colpa della concorrenza di rivali come Norwegian, Aer Lingus e Iberia, le quali, secondo gli analisti, stanno aumentando le pressioni competive. Si aggiunga la sterlina debole e l’ondata di austerità che ha colpito i viaggiatori europei, e il quadro è competo.
L’amministratore delegato della Ryanair Michael O’Leary ha promesso che l’impresa risponderà «aggressivamente» alla situazione, abbassando il prezzo dei biglietti in tutto il Regno Unito e l’Irlanda, e lasciando a terra tra i 70 e gli 80 aerei nei prossimi mesi invernali. Prevede inoltre che il traffico annuale dei passeggeri cali a 81 milioni, 500.000 in meno di quanto inizialmente stimato.