Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA VERSO EXPO: SANTO DOMINGO, LA FINESTRA SUI CARAIBI

roma vs expoAG.RF 27.02.2015 (ore 23:11)

(riverflash) – Santo Domingo è l’insediamento abitato europeo più antico delle Americhe. Divide l’isola di Hispaniola con Haiti, stato francofono. Dal 26 febbraio al 13 marzo la Repubblica Dominicana si presenta al pubblico nella cornice di Roma verso Expo con la mostra “Finestra sui Caraibi” nel Salone Centrale del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini, via san Pietro in Carcere). La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

VERACLUB CANOA 1La Repubblica Dominicana si presenta a Expo Milano 2015 come ponte tra l’Europa e il cosiddetto Nuovo Mondo. Ma anche come vertice fra tre mondi: infatti l’arrivo di Cristoforo Colombo nel 1492 ha fatto della nuova città di Santo Domingo il punto di incontro tra i gruppi etnici autoctoni, l’espansione europea nelle Americhe e l’arrivo di culture africane nel continente. Il concetto di “Finestra sui Caraibi” si sviluppa attraverso una serie di fotografie in cui i visitatori potranno osservare le bellezze naturali dell’isola. Il colore azzurro del mare tropicale e del cielo sono il filo conduttore delle immagini. I più prestigiosi fotografi professionisti dominicani hanno collaborato con la mostra, curata dal riconosciuto fotografo Pedro Genaro Rodríguez. Gli straordinari paesaggi faranno parte dell’offerta visiva del padiglione dominicano a Expo Milano 2015, che sarà situato nel Cluster del Café.

La proposta espositiva della Repubblica Dominicana per l’Expo si basa sul modello di sviluppo rurale promosso dal governo del presidente Danilo Medina, che ha ricevuto il plauso dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Il padiglione mostrerà ai visitatori l’alto livello della Repubblica Dominicana come esportatore di prodotti biologici di alta qualità nonché le sue attrazioni di fama mondiale come destinazione turistica e di investimento.

 

Il Progetto

Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale  e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*