Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: TRASPORTI, SCIOPERO DELLA ROMA TPL VENERDÌ 27 NOVEMBRE. STOP ANCHE AI VEICOLI PIÙ INQUINANTI

sciopero tpldi Andrea Pranovi (AG.RF. 19.11.2015) (ore 22,06) (riverflash) – Per la giornata di domani, venerdì 20 novembre, l’Unione Sindacale di Base ha proclamato uno sciopero di ventiquattrore dei lavoratori della società Roma Tpl, che gestisce circa cento linee di bus periferiche. L’agitazione rispetterà comunque le fasce di garanzia. Possibili cancellazioni di corse o stop del servizio, quindi, potranno verificarsi dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Sarà invece regolare il servizio sulle reti Atac, Cotral e Trenitalia.

Oltre alla protesta nella società Roma Tpl, l’Usb ha indetto uno sciopero generale del lavoro pubblico per l’intera giornata di domani, che, come si legge in un comunicato stampa diffuso dall’organizzazione sindacale, “riguarda tutte le categorie del pubblico impiego, i lavoratori e le lavoratrici dei servizi pubblici privatizzati ed esternalizzati e delle partecipate e gli Lsu Ata della Scuola”. In occasione dello sciopero, indetto contro la Legge di Stabilità, si terranno delle manifestazioni a Roma, Milano e Napoli. Nella Capitale alle 9,30 partirà un corteo da via dei Cerchi con destinazione piazza S. Andrea della Valle.

Intanto, sempre domani, sarà in vigore a Roma il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della cosiddetta “fascia verde” dalle ore 7,30 alle 20,30. Il provvedimento è stato adottato dall’Amministrazione Capitolina, la quale attraverso il proprio sito internet rende noto che “grazie agli effetti dei provvedimenti emergenziali di blocco del traffico adottati a partire dallo scorso mercoledì 11 novembre, la qualità dell’aria di Roma sta registrando un miglioramento dei valori degli inquinanti. Il trend si conferma in ulteriore via di miglioramento a partire dalle prossime 48 – 72 ore, favorito anche dalla prevista variazione delle condizioni meteorologiche”.

Lunedì 23 ad incrociare le braccia saranno invece i lavoratori di Cotral, a causa di uno sciopero di ventiquattro ore proclamato dal Sindacato Unitario Lavoratori. Sarannno tuttavia rispettate le fasce di garanzia, dalle 5,30 alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Come riportato sul sito web dell’azienda, “il servizio di trasporto extraurbano regionale potrebbe subire disagi e/o soppressioni in funzione del livello di adesione allo sciopero”.

Pochi giorni dopo sarà la volta del trasporto ferroviario: dalle ore 21 di giovedì 26 alle 18 di venerdì 27 novembre sono in programma tre scioperi indetti dall’Unione Sindacale di Base, dal Coordinamento Autorganizzato Trasporti e dalla Confederazione Unitaria di Base. Quest’ultima sigla, a differenza delle altre due, ha proclamato l’agitazione non solo per il personale di Ferrovie dello Stato e Trenord, ma anche per quello di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*