5 Giu 2017
ROMA, TEATRO DI VILLA TORLONIA, 7 E 8 GIUGNO: CONVEGNO E READING DEDICATO A GHIANNI RITSOS SU PIU’ IMPORTANTI SCRITTORI GRECI E CONTEMPORANEI
AG.RF.(redazione).05.06.2017
“riverflash” – Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno alle ore 19 andrà in scena al Teatro di Villa Torlonia il convegno e reading dedicato a Ghianni Ritsos tra i più importanti scrittori greci e contemporanei. Curatrice e ideatrice dell’evento è la scrittrice e regista Maria Inversi qui anche interprete. Dopo gli interventi di Nicola Crocetti (raffinato traduttore dal greco, editore e ideatore della rivista di fama mondiale «Poesia») e di Maria Grazia Calandrone (poeta e critico di poesia), in scena con M. Inversi in forma di dialogo musicale, Jaime Séves, chitarrista classico e contemporaneo. Il poeta greco Ghianni Ritsos è deceduto nel 1990 dopo aver pubblicato 250 libri tra poesia e rilettura di miti femminili (in chiave poetica). Proposto nove volte per il premio nobel alla letteratura (dato ad altri poeti greci), Ritsos vinse il premio Lenin; riconoscimento che dichiarò di amare più del Nobel poiché ambito premio letterario dedicato anche alla pace tra i popoli. Inviso ai regimi dittatoriali greci, subì censura e prigionia ma nonostante le gravose esperienze, la sua scrittura stupisce per lievità e profondità di sguardo sul mondo, sulla natura, l’essere umano e gli dei. La censura durata molti anni ha reso questo poeta meno conosciuto d’altri e si deve al lavoro di Nicola Crocetti, grecista e traduttore, amico del poeta dal 1972, la conoscenza di Erotica, come di altri testi di Ritsos. L’edizione Crocetti ha consentito di farci conoscere, per rigore di scelta e bellezza editoriale, moltissimi poeti stranieri. Egli sta traducendo un poema di Nikos Kazantzakis composto da 33.333 versi e prosecuzione dell’epos omerico.
Maria Inversi, interprete, scrittrice e regista teatrale, ha pubblicato 18 testi teatrali, racconti, poesie, saggi. Collabora con pagine culturali. Dell’evento è ideatrice e curatrice.
Maria Grazia Calandrone poeta e critico di poesia, lavora per Rai Tre, «Corriere della Sera» e per la rivista di fama mondiale di Crocetti «Poesia».
Jaime Séves, cileno, laureato al Conservatorio di Santa Cecilia in chitarra classica, studia anche chitarra contemporanea.
Programma:
– h. 19 interventi di Maria Grazia Calandrone e Nicola Crocetti
– reading con Maria Inversi e Jaime Séves (chitarra classica e contemporanea)
– letture in video in lingua greca di Ghianni Ritsos
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con l’associazione Alfabeti Comuni. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
TEATRO DI VILLA TORLONIAVia Lazzaro Spallanzani, 1a – RomaTel. 06.4404768 – 060608www.teatrodivillatorlonia.it info@teatrodivillatorlonia.itIngresso 5 € con prenotazione obbligatoria allo 060608effettuabile da 7 giorni prima dell’evento |