di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 30.12.2017) (river flash) – E’ Roma-Sassuolo l’ultima partita del 2017 in programma all’Olimpico di Roma: Missiroli risponde all’ex Pellegrini e il VAR annulla due goal alla Roma.
Reduce dalla vittoria contro l’Inter della settimana scorsa, il Sassuolo conquista un punto pesantissimo con la Roma di Di Francesco che non vince in campionato dal 16 dicembre. L’aria non è però ancora di festa in un Olimpico da un’insolita temperatura invernale. Il Sassuolo di Iachini a 21 punti in classifica, scende in campo con due sole variazioni sul 4-3-3 della 18a di campionato: Cannavaro in campo dal 1’ per la sua ultima partita in Serie A, Ragusa al posto di Berardi che non riesce a recuperare. Nella Roma c’è invece poco da cambiare dopo la sconfitta con la Juventus, in campo il consueto 4-3-3: fuori Strootman ed El Shaarawy dentro Pellegrini e Schick.
E’ la Roma che prova subito a tirare con Dzeko servito da Pellegrini ma il sinistro è alto e non impensierisce Consigli. Gli undici di Di Francesco si spengono subito e abbassano i ritmi, la squadra è lenta, prevedibile e poco brillante. Al 6’ Kolarov prova un pallonetto su calcio di punizione dalla trequarti ma Acerbi anticipa tutti. Il Sassuolo riesce facilmente a controllare il gioco della Roma, al 9’ e al 10’ prima con Politano che prova con un tiro di sinistro e poi Falcinelli che approfitta di un errore di Fazio, il tiro è debole ed Allison intercetta subito il pallone. Al 19’ dopo un’azione solitaria di Nainggolan Perotti prova dal calcio d’angolo ma l’attacco della Roma è inesistente, il Sassuolo difende bene la propria area di rigore e la Roma non riesce a piazzare un tiro. Prima della mezz’ora di gioco ci prova prima Schick poi Dzeko ma entrambi non riescono a concludere le azioni, il primo si fa anticipare il secondo perde il pallone. Il Sassuolo difende bene, la Roma prova ad attaccare ma non trova comunque la porta. E’ però alla mezz’ora di gioco che il giovane Pellegrini riesce a sbloccare il risultato su velo di Shick: l’ex non sbaglia, all’Olimpico è 1-0 per gli undici di Di Francesco. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco nessuna delle due squadre diverte, al 37’ l’ennesimo pallone perso da Shick e al 41’ ci prova Missiroli con un colpo di testa che finisce troppo alto. Al 44’ Dzeko prova a smarcare i 3 della difesa del Sassuolo, temporeggia e trova Kolarov che conclude l’azione, troppo alta e nessun pensiero per Consigli.
La seconda frazione di gioco inizia con due cambi per la Roma: dentro Jesus per Manolas, fuori Schick per El Shaarawy che da più velocità ad una Roma stanca e lenta. Al 56’ Nainggolan prova il raddoppio: ruba palla a Cannavaro fa tutto bene ma Consigli la manda in angolo. Lo stesso schema da la possibilità al Sassuolo di sfiorare il pareggio: dopo un errore di Kolarov Politano innesca Ragusa che che va via ma conclude in alto sopra la traversa. Al 58’ arriva la prima ammonizione della partita per Dzeko. Al 59’ sostituzione per il Sassuolo che sulla carta non cambia nulla, fuori Ragusa dentro l’ex Lazio Matri. Al 65’ occasione per la Roma: Kolarov salta l’uomo e crossa dal fondo per El Shaarawy, che calcia di prima trovando la respinta e gli ottimi riflessi di Consigli. Al 71’ ancora Dzeko, il suo sinistro di potenza viene però annullato per fuorigioco dopo l’intervento del VAR. La Roma va in pressione e Iachini fa uscire Duncan per Mazzitelli. Ma è al 78’ che il cross di Peluso trova la testa di Missiroli, pareggio del Sassuolo che azzera il vantaggio giallorosso. Sul finale di partita esce Pellegrini per Under e Cassata per Politano. L’olimpico si infuoca sul raddoppio di Florenzi, l’arbitro convalida inizialmente la rete ma la annulla dopo l’intervento del VAR per la posizione in fuorigioco attivo di Under. L’espulsione di Iachini e le ammonizioni di Magnanelli e Falcinelli allungano i minuti ma non cambiano il risultato, a Roma finisce 1-1. La Roma rallenta la corsa scudetto e si allontana dai vertici della classifica, mentre il Sassuolo raccoglie un altro risultato utile. Prima della sosta, sabato prossimo si torna in campo all’Olimpico con Roma-Atalanta.
ROMA-SASSUOLO 1-1
ROMA (4-3-3): Alisson, Florenzi, Manolas (dal 45’ Juan Jesus), Fazio, Kolarov, Pellegrini (dal 81’ Under), De Rossi; Nainggolan, Schick (Dal 49’ El Shaarawy), Perotti, Dzeko. All.: Di Francesco.
Sassuolo (4-3-3): Consigli, Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 72’ Mazzitelli), Politano (dal 88’ Cassata), Falcinelli, Ragusa (dal 59’ Matri).
Arbitro: Daniele Orsato di Schio
Ammoniti: 58’ Dzeko (R), 91’ Manganelli (S), 93’ Mazzitelli (S)
Recupero: st 4’
Marcatori: 30’ Pellegrini (R), 78’ Missiroli (S)
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..