11 Mag 2013
ROMA: “SANTA MARIA DELLA VITTORIA” >>
(riverflash) – La Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Roma, è una piccola e raccolta chiesa barocca dagli interni sontuosi. Al suo interno custodisce una delle più ambiziose sculture del Bernini, “Estasi di Santa Tersa” del 1646, collocata al centro della cappella Corsaro, che è simile a un teatro in miniatura, pubblico compreso, da nicchie simili a palchi assistono infatti alla scena le figure del committente della cappella, il cardinale Federico Corsaro ed i membri della sua famiglia.
Lo spettatore è colpito dall’apparente natura fisica dell’estasi di Santa Teresa. Essa giace su una nuvole con la bocca semiaperta e gli occhi chiusi, con un panno riccamente drappeggiato intorno al corpo.
Dall’alto un angelo ricciuto la guarda con un sorriso che, a seconda delle angolazioni, può apparire tenero o crudele, brandendo un dardo con cui sembra voler colpire il corpo della santa per la seconda volta. Le figure in marmo sono circondate e illuminate da raggi di luce divina materializzati in sottili lamine di bronzo.
di Lauretta Franchini (AG.RF.11.05.2013)