Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: “SANTA MARIA DELLA VITTORIA” >>

 

(riverflash) – La Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Roma, è una piccola e raccolta chiesa barocca dagli interni sontuosi. Al suo interno custodisce una delle più ambiziose sculture del  Bernini, “Estasi di Santa Tersa” del 1646, collocata al centro della cappella  Corsaro, che è simile a un teatro in miniatura, pubblico compreso, da nicchie simili a palchi assistono infatti alla scena le figure del committente della cappella, il cardinale Federico Corsaro ed i membri della sua famiglia.

Lo spettatore è colpito dall’apparente natura fisica dell’estasi di Santa Teresa. Essa giace su una nuvole con la bocca semiaperta e gli occhi chiusi, con un panno riccamente drappeggiato intorno al corpo.

Dall’alto un angelo ricciuto la guarda con un sorriso che, a seconda delle angolazioni, può apparire tenero o crudele, brandendo un dardo con cui sembra voler colpire il corpo della santa  per la seconda volta. Le figure in marmo sono circondate e illuminate da raggi di luce divina materializzati in sottili lamine di bronzo.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.11.05.2013)

Bernini -Transverberazione di Teresabaroque-st-teresa3

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*