AG.RF 09.01.2017
(riverflash) – Nel pomeriggio di ieri Teresa Zotta, presidente della commissione Scuola dell’amministrazione capitolina, aveva annunciato su FB che la sindaca Virginia Raggi aveva dato disposizione di accendere il riscaldamento nelle scuole con un giorno di anticipo. Una buona notizia pensando ai ragazzi che rientreranno nelle aule dopo le feste trovando un clima più accogliente, visto che fuori la temperatura scende sotto lo zero.
Questa mattina, a nostra sorpresa, i TG Rai annunciavano che le scuole romane erano fredde, in alcuni casi gli studenti sono stati rimandati a casa. Cosa è successo? Perché le disposizioni del Campidoglio sono state disattese?
La risposta dal sito istituzionale di Roma Capitale.
Segnalati 62 malfunzionamenti o mancati avvii. È quanto rende noto il Campidoglio sulla base dei dati rilevati dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana. Su circa una ventina di questi malfunzionamenti si è già prontamente intervenuti nella giornata di ieri, domenica 8 gennaio 2017. I restanti si sono verificati nella mattinata odierna e sono in fase di risoluzione.
Tra questi in particolare: 3 malfunzionamenti sono stati dovuti a spegnimento dopo riaccensione (Via Niobe 50, Via Fosso dell’Osa e Via Belon 150); 3 dovuti a mancanza di gas (Via Rivisondoli e Via Casal Bianco ora risolti e Piazza Minucciano in fase di risoluzione); 1 dovuto a mancanza di energia elettrica (Via Ostiense 263 ora risolto); 2 con perdite idriche da riparare (Via Fossacesia e Via di Gesù e Maria). Diversi impianti malfunzionanti, sin dalle prime accensioni, avevano manifestato criticità dovute alla vetustà.
Si ricorda che normalmente gli impianti termici degli edifici scolastici vengono accesi alle ore 7.00 del mattino nelle giornate in cui è prevista l’attività didattica. In previsione della chiusura per le festività natalizie, in data 23 dicembre 2016 è stato dato ordine alle imprese manutentrici di procedere alla preaccensione degli impianti termici delle scuole, a partire dalle ore 5.00 del giorno 9 gennaio 2017, rispetto al normale orario di avvio delle ore 7.00. Giovedì 5 gennaio 2017, in considerazione del previsto abbassamento delle temperature, è stato disposto di anticipare l’accensione alle ore 3.00 del 9 gennaio 2017. Nella mattina di sabato 7 gennaio 2017, a seguito di precisa indicazione della Sindaca di Roma Virginia Raggi, al fine di preriscaldare i locali, impedire le rotture delle tubazioni di riscaldamento ed evitare un eccessivo livello di malfunzionamenti all’avvio, è stato ordinato alle imprese manutentrici di procedere all’accensione a regime ridotto a partire dalle ore 18.00 del medesimo giorno, sempre mantenendo la preaccensione totale alle 3.00 del 9 gennaio 2017.
Il 7 gennaio, sul social network Facebook, Teresa Zotta aveva postato: “Siamo riusciti a fare in modo che i nostri bimbi al rientro a scuola trovino un ambiente caldo (chi ironizza su questo, buon per lui; solo voglia di dissacrare a prescindere).
Roma Capitale potrà usufruire dei finanziamenti del ” Bando Periferie 2016 “. A tal proposito leggo in un gruppo un lungo, ma proprio lungo lungo elenco di cose da fare come se in questi lunghi anni non si sia fatto nulla. Mi sa che non si è fatto nulla.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..