Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA, LUNEDI’ 24 LUGLIO 2023 SCIOPERO DEI MEZZI: A RISCHIO BUS METRO E TRAM

AG.RF.(redazione).23.07.2023

“riverflash” Domani sarà una giornata difficile per il trasporto pubblico cittadino. La protesta è stata indetta dal sindacato Usb che durerà 4 ore coinvolgendo autobus, tram, filobus, metro e ferrovie ex concesse.

Per quanto riguarda l’Atac lo sciopero durerà di quattro ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento, e quindi anche Cotral. Il servizio sarà garantito sino alle ore 8.29, poi, sino alle ore 12.30, le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio.

Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale, né il servizio delle biglietterie. I parcheggi di interscambio resteranno aperti.

Ma quali sono le motivazioni dello sciopero? I sindacati chiedono “la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, il congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, per il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, per il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti, e per la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio”. A tutto ciò si aggiungono le richieste relative alla sicurezza dei lavoratori e del servizio, con l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, e poi “il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato, il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, e una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria”.Nei precedenti scioperi proclamati da Usb, risalenti a febbraio, l’adesione è stata del 37,9 % per  esercizio superficie e del 18,4 % per esercizio metropolitane e ferrovie concesse per quello di 24 ore del 17 febbraio, e del 24,7% per esercizio superficie e del 6,9% per esercizio metropolitane e ferrovie regionali per quello di 4 ore del 4 febbraio.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*