Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ROMA: CAMBIO AI VERTICI AMA, IVAN STROZZI È IL NUOVO PRESIDENTE

di Andrea Pranovi (AG.RF. 09.01.2013) (ore 22,48) (riverflash) – Novità ai vertici dell’Ama. Il Comune di Roma ha scelto Ivan Strozzi per il ruolo di presidente con le deleghe di amministratore delegato dall’azienda municipalizzata che gestisce i rifiuti della capitale. Cambia anche il numero dei membri del Consiglio d’amministrazione, che passa da cinque a tre: Strozzi sarà affiancato da due dirigenti amministrativi del Comune, Rita Caldarozzi e Carolina Cirillo.

Il cambio era stato annunciato la scorsa settimana dal sindaco Ignazio Marino, che dopo le difficoltà riscontrate nella raccolta dei rifiuti durante le feste natalizie aveva definito l’Ama “non all’altezza del compito”. Il primo cittadino, ai microfoni dell’emittente romana Radio Radio, aveva parlato dell’organizzazione dell’azienda municipalizzata: “invece di aumentare il personale è stato ancora una volta ridotto. L’amministratore dell’Ama deve fare come il direttore sanitario di un ospedale, non può chiudere il pronto soccorso la notte di capodanno perché il suo personale deve prendere le ferie. Spero che il 2014 porti il decoro che la città di Roma merita”.

Nelle scorse settimane avevano fatto il giro della rete alcuni scatti fotografici che ritraevano operatori dell’Ama svuotare nello stesso camioncino diversi tipi di immondizia nel quartiere Eur. In zona Boccea, invece, alcuni maiali sono stati fotografati mentre rovistavano tra la spazzatura intorno ad un cassonetto. Hanno messo in luce l’emergenza rifiuti nella capitale anche le immagini dello stabilimento Ama di via Salaria colmo di immondizia fino al soffitto.

Sui presunti comportamenti scorretti degli addetti ai rifiuti l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, ha precisato che “l’Ama ha avviato un’inchiesta interna”. “Stiamo facendo un grande sforzo per la differenziata – ha aggiunto l’assessore – e i dati che ci arrivano non evidenziano problematiche come quelle che mi sono state segnalate”. Il sindaco Marino, intervenuto ieri a Radio Roma Capitale, ha dichiarato: “sono convinto che siamo al 38% della raccolta differenziata, perchè ci basiamo sulla certezza della indifferenziata. Siccome noi la paghiamo e ci sta progressivamente diminuendo il suo costo di smaltimento, ciò significa che sta aumentando la differenziata”.

Il nuovo presidente dell’Ama, Ivan Strozzi, nato a Reggio Emilia 68 anni fa, vanta una lunga esperienza nel settore dei rifiuti, avendo ricoperto ruoli simili a Torino e a La Spezia. Strozzi ha commentato così il suo nuovo incarico: “per me è un grandissimo onore. Oltre ad essere un onore gestire un’azienda di queste dimensioni, è un grande onore perchè la struttura economico-finanziaria è complicata e complessa quindi il lavoro sarà impegnativo”.

rifiuti

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*