di Andrea Pranovi (AG.RF. 01.08.2015) (ore 19,26) (riverflash) – L’Assemblea di Roma Capitale ha approvato questa notte, all’1,35, l’assestamento di bilancio 2015. 23 sono stati i voti favorevoli e 8 i contrari, mentre tre consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà si sono astenuti, votando però l’immediata eseguibilità del provvedimento.
Il maxi-emendamento approvato insieme al bilancio contiene circa 180 milioni di euro per la ricapitalizzazione dell’Atac. La parte corrente della manovra si arricchisce di oltre 5 milioni di euro frutto di maggiori entrate tributarie per Imu e Tasi e di quasi tre milioni di euro dai maggiori dividendi di Acea. Una quota di queste risorse sarà destinata ad ampliare i fondi a disposizione dei municipi per i servizi sociali.
Per quanto riguarda la spesa corrente, diminuiscono gli stanziamenti per l’Assemblea capitolina di 800 mila euro, che verranno utilizzati per l’acquisto di giochi e arredi per le aree ricreative e ludiche dei parchi. Quattro milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione delle aree intorno alla stazione Termini. 2 milioni di euro sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria delle scuole, un milione per le biblioteche.
Previsti anche investimenti nel triennio 2015-2017 per la mobilità: si tratta di 58,3 milioni di euro che saranno destinati alla manutenzione straordinaria degli impianti, del materiale rotabile e delle banchine dei tram e alle infrastrutture delle linee A e B della metro.
Il neo vicesindaco e delegato al Bilancio di Roma Capitale Marco Causi ha affermato che “l’amministrazione Marino ha combattuto in questi due anni dentro una gravissima e storica crisi. Ma molto spesso è stata lasciata sola, a lottare a mani nude, senza quei guantoni che le avrebbero dato modo di esprimere un governo più efficiente”. “Abbiamo scritto un bilancio molto rigoroso con il quale paghiamo debiti che abbiamo ancora e risalgono alla giunta Alemanno, perché vogliamo che davvero che i nostri conti siano assolutamente in ordine”, ha invece commentato il primo cittadino Ignazio Marino.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..