Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I RISCHI DEL GIOCO D’AZZARDO, FENOMENO DI DIPENDENZA IN CRESCITA

gioco-azzardo (1)di Nathan AlgrenR (AG.RF 31.03.2016)

(romanews) – Il gioco d’azzardo è diventato un fenomeno di massa: scommesse sportive, ‘gratta e vinci’, estrazioni numeriche di vario tipo, sale bingo e sale slot, giochi d’azzardo online.
La proliferazione dell’offerta e la pubblicità concorrono alla diffusione di un comportamento rischioso anche se la gran parte delle persone sottovaluta la possibilità che si trasformi in una dipendenza rovinosa.
Con l’obiettivo di approfondire i termini della questione fornendo strumenti utili a riconoscere e comunicare ad altri l’ingannevolezza e le contraddizioni su cui si regge il sistema gioco d’azzardo, la Caritas di Roma organizza un ciclo di incontri di formazione rivolto a quanti, per lavoro o volontariato, possono entrare in contatto con giovani o adulti che hanno un rapporto problematico con il gioco d’azzardo.

La formazione, rivolta principalmente ad operatori e volontari Caritas così come ad animatori ed educatori sociali, verterà sui vari aspetti che connotano il fenomeno “azzardo” a livello sociologico, comunicativo, clinico e pedagogico.

Il corso, iniziato venerdì scorso e stasera terrà il secondo, è articolato in quattro incontri tenuti dai maggiori esperti del fenomeno, secondo il seguente calendario:

Venerdì 26.02.2016, ore 14:00 – 18:00
“Gioco d’azzardo e società. Com’è cominciata e quali prospettive per il futuro” – Prof. Maurizio Fiasco

Giovedì 31.03.2016, ore 14:00 – 18:00
“Mind the GAP: i media come strumenti formativi e preventivi sul gioco d’azzardo, tra comportamenti patologici e stili di vita dell’immaginario contemporaneo” – Prof. Michele Marangi

Giovedì 12.05.2016, ore 13.30 – 17:00
“Le fasi di sviluppo della patologia da gioco d’azzardo e le possibili traiettorie di intervento” – Dott.ssa Daniela Capitanucci

Venerdì 10.06.2016 ore 14:00 – 18:00
“Educare al rischio e all’incertezza: dal rischio patologico a quello progettuale. Percorsi pedagogico-sociali di prevenzione” – Prof. Mario Pollo

Il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 70 partecipanti. Per informazioni:noazzardo@caritasroma.it

fonte: http://romanews.it/

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*