di Sabrina Sciabica (AG. RF. 13.04.2016)
(riverflash) – Dal 22 aprile fino al 30 ottobre ricominciano le meravigliose proiezioni sui Fori romani durante le quali è possibile ricostruire graficamente ogni monumento, ascoltare la storia antica e comprendere usi e costumi di un periodo fondamentale per la città di Roma.
Gli spettacoli, dopo il grande successo ottenuto l’estate scorsa, riprendono a partire da questo mese, sempre nei due luoghi per i quali sono stati creati, ovvero il Foro di Augusto e il Foro di Cesare.
Il pubblico straniero potrà ascoltare nella propria lingua in quanto l’audio, diffuso tramite cuffie, è disponibile in ben 8 lingue diverse (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese). L’ideazione e la cura sono di Piero Angela (voce narrante) e Paco Lanciano con la collaborazione di Gaetano Capasso e con la Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.
La Roma di Cesare e di Augusto tornerà a vivere in tutta la sua suggestione grazie a tecnologie d’avanguardia. Partendo dai marmi e dai frammenti delle colonne presenti, gli spettatori assisteranno a filmati di grande rigore storico e scientifico e soprattutto alle ricostruzioni che mostrano i luoghi così come realmente dovevano essere nell’antica Roma.
Il Foro di Augusto (ovvero quello che si trova dal lato di via Cavour), era l’area che aveva al centro una enorme statua (circa 12 metri di altezza) del primo imperatore romano Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, meglio conosciuto come Augusto. L’età di Augusto (egli visse dal 63 a.C. al 14 d.C.) rappresenta un momento di grande splendore per la civiltà romana. Augusto fu astuto, pratico e colto: riformò il sistema amministrativo (con la creazione di Colonie e Municipi), riorganizzò l’esercito, riordinò il sistema monetario, fece costruire strade, ponti e infrastrutture che agevolarono il commercio; si occupò, insomma, di migliorare ogni ambito del vasto impero su cui regnava, compreso l’aspetto culturale che fu costantemente promosso (ne sono testimonianza i numerosi anfiteatri, biblioteche, templi e terme di cui rimane traccia fino ai nostri giorni). Augusto fece di Roma una grande metropoli con circa un milione di abitanti, la capitale dell’economia, del diritto, del potere e del divertimento, nel cui territorio confluivano gran parte dell’Europa, parte del Medio Oriente e tutto il nord Africa. Proprio sulla figura del celebre imperatore si basa la narrazione che ha luogo nel Foro a lui dedicato.
Viene denominato Foro di Cesare quello che si estende dal lato dell’Altare della Patria e prosegue fin verso la basilica dei Santi Cosma e Damiano. Anziché rimanere seduti, durante questo spettacolo il pubblico cammina, su un percorso ideato appositamente per questo evento, accompagnato dalla voce guida. Si passa, ad esempio, da una galleria sotterranea che è stata aperta al pubblico per la prima volta proprio in occasione dei Viaggi nell’antica Roma.
Giulio Cesare (100 a.C. – 44 a. C.) fece demolire un antico quartiere per costruire il proprio foro. Esso comprendeva il maestoso Tempio di Venere attorno al quale funzionari, plebei, militari, matrone, consoli e senatori passeggiavano e dialogavano. Durante lo spettacolo vediamo anche le taberne, cioè gli uffici e i negozi del Foro e tra queste il nummulario che potrebbe corrispondere al nostro ufficio cambi; esisteva inoltre una grande toilette pubblica di cui si parla nel filmato. Accanto al Foro, c’era la Curia, la nuova sede del Senato romano, anch’essa in parte presente e in parte ricostruita dalle proiezioni. Stavolta si analizza in dettaglio la vita di Gaio Giulio Cesare, militare, console, dittatore (oltre che oratore e scrittore), figura fondamentale nella storia romana, anche per aver favorito il passaggio da un sistema di governo repubblicano ad uno imperiale (si potrebbe affermare che fu proprio Cesare il primo imperatore effettivo in quanto, approfittando della debolezza del Senato, riuscì ad accentrare nelle proprie mani molti poteri).
Anche in questo caso si rimane stupefatti durante le immagini di una Roma che cresceva e prosperava e si comprende perfettamente il motivo per cui, ancora oggi, turisti da tutte le parti del mondo vengono ad ammirare la città eterna.
Per conoscere orari e prezzi di questi suggestivi spettacoli, e per ulteriori informazioni, è disponibile il sito internet: http://www.viaggioneifori.it/
Categoria: Arte, Attualità, Cultura, Eventi, Flash News, Spettacoli, Storia, Teatro | Tag: città eterna, fori imperiali, gaetano capasso, Piero Angela, Roma, Sovrintendenza Capitolina, Viaggi nell'antica Roma
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..