Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RETE IMPRESE AMMONISCE: “ALLEVIARE LA PRESSIONE FISCALE PER RILANCIARE I CONSUMI”

ROMA (RIVER FLASH)-  “La riduzione fiscale per le imprese é indispensabile e proprio per questo occorre definire una programmazione seria ed efficace, senza tuttavia compromettere la tenuta dei conti pubblici”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, all’assemblea di Rete Imprese.

A giudizio del ministro, tra l’altro, “per il rilancio dei consumi appare prioritario agire sulla leva fiscale e forse ancora di più sulla certezza del diritto in materia fiscale: questo continuo cambiamento dei regimi fiscali crea incertezza e impaurisce il consumatore”. Le risorse recuperate con il contrasto all’evasione, poi, “dovranno essere prioritariamente destinate al rilancio della crescita e dell’occupazione”. Tra i compiti che spettano al governo per rilanciare la crescita, Zanonato ha citato politiche sul fronte del credito, sui costi dell’energia e della burocrazia, sulle semplificazioni, sulle liberalizzazioni, ma ha anche avvertito che “non poco tocca” alle imprese: e cioé propensione all’investimento, innovazione, internazionalizzazione. Sull’accesso delle imprese al credito, inoltre, il ministro ha ricordato che al Mise è operativo il Fondo centrale di garanzia, che va potenziato. Quanto, infine, ai debiti della p.a., Zanonato ha sottolineato che, in fase di approvazione del decreto, “bisogna assicurare che queste risorse vengano erogate alle imprese con tempi rapidi e certi. Bisogna però stare attenti ed evitare di proporre soluzioni difficilmente praticabili che impatterebbero in misura eccessiva sul nostro indebitamento”.

Mettere mano “a un processo realistico ma determinato di riduzione dei livelli record di pressione fiscale”. Lo chiede il presidente di Rete Imprese Italia Carlo Sangalli, insieme alla “bonifica della spesa pubblica senza timidezza alcuna”.

“La luce in fondo al tunnel della crisi davvero non si vede ancora. Senza crescita e coesione l’Italia è perduta”.sang

 

FT AG RF 10.5.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*