Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

REGALI DI NATALE, E’ INIZIATA LA CORSA AL RICICLO

FT AG RF 28.12.2013

ROMA (RIVER FLASH)- Un italiano su tre (circa il 33 %) non ha remore a privarsi degli oggetti indesiderati trovati sotto l’albero di Natale. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia però anche la presenza di uno zoccolo duro di italiani (53%) che dichiara di non aver mai riciclato i regali e che mai lo farà.

La tendenza a riciclare i regali si diffonde, ma nell’ 89% dei casi, sottolinea la Coldiretti, avverrà a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono. Preferiscono invece la beneficenza il 27% degli italiani che riciclano il regalo di Natale mentre il 15% preferisce restituirlo al negozio cambiandolo o chiedendo un buono. Molto diffusa tra i più giovani è la tendenza a riciclare i regali su internet.

I prodotti con il minor tasso di “riciclo” sono quelli dell’enogastronomia per i quali si trova sempre l’occasione di consumo mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici che sono molto gettonati tra gli acquisti di Natale. Quest’anno sono aumentati del 2 per cento gli italiani che intendono riciclare i regali di Natale anche per effetto della crisi. Per il Natale le famiglie italiane hanno speso per regali in media 171 euro, con un calo del 5% rispetto allo scorso anno, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.

reg

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*