AG.RF.(redazione).26.07.2023
A pochi giorni dall’inizio della quarta tappa della Red Bull Cliff Diving World Series – che si svolgerà il 3 agosto 2023 a Takachiho – la campionessa australiana in carica Rhiannan Iffland e il local diver Kyohei Arata, si sono tuffati nel luogo più sacro del Giappone
“riverflash” – Kyohei Arata, unico atleta giapponese in gara, ha avuto il privilegio di tuffarsi prima di tutta l’élite del cliff diving nella scenografica gola di Takachiho: questo è il più alto onore concesso a qualsiasi evento e sport nella storia di questo bellissimo luogo, conosciuto anche per una delle leggende più famose della mitologia shintoista. Dopo una cerimonia di purificazione al Santuario di Takachiho, il ventisettenne local hero Arata, l’australiana Rhiannan Iffland e lo statunitense David Colturi sono stati i primi a tuffarsi, compiendo evoluzioni mozzafiato e offrendo uno spettacolo senza precedenti.
Rhiannan Iffland, l’atleta della categoria femminile più premiata della disciplina, di fronte a uno dei luoghi più preziosi del Giappone, ha dichiarato: “Questo posto è incredibile. È una meraviglia della natura. Non vedo l’ora di tornare per la gara e che tutti gli altri atleti godano di questo bellissimo angolo di paradiso“.
Dopo essersi lanciati dalla cima della cascata di Manai e dal ponte che collega i due lati della gola, il trio gareggerà a Fukuoka per i campionati mondiali, che si terrano dal 25 al 27 luglio, tuffandosi ufficialmente – e letteralmente – nelle origini mitologiche del Giappone.
Nella seconda parte della Red Bull Cliff Diving World Series 2023, che si terrà una settimana dopo in un luogo incontaminato, la lotta per il trofeo King Kahekili e la vittoria assoluta si riaccenderà nelle competizioni femminili e maschili.
Nonostante il record della Iffland, con tre vittorie in tre gare, la costanza della canadese Molly Carlson tiene accesa la lotta per il titolo. 130 punti separano le prime due nella classifica generale e soli 32 punti dividono il terzo dal quinto posto – Iris Schmidbauer (GER), Xantheia Pennisi (AUS) e Meili Carpenter (USA). Nell’attuale classifica della nona stagione femminile i giochi sono ancora aperti!
Gareggerà con l’élite del cliff diving anche l’italiana Elisa Cosetti, che dopo le tappe di Boston e Polignano a Mare, è ora pronta a spiccare il volo per la prima volta in Giappone.
Per gli uomini una vittoria schiacciante per il rumeno Constantin Popovici, con due successi nelle prime due tappe, e l’astro nascente britannico Aidan Heslop si è svelato nell’ultima tappa in Italia, passando dal sesto al secondo posto nella classifica generale. Con sei atleti sul podio quest’anno, tra cui il bronzo olimpico 2008 Oleksiy Prygorov (UKR) e lo spagnolo Carlos Gimeno, la lotta per il titolo maschile è ancora aperta.
Gary Hunt, campione in carica della World Series, che si trova al quarto posto è fuori gara nella sua ultima stagione come permanent diver. Il trentanovenne infatti, nel 2024, vuole concentrarsi esclusivamente sulla qualificazione per la gara di sincro da 10m in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi.
La wildcard locale Kyohei Arata diventerà il primo atleta giapponese a partecipare alla World Series: “Il Red Bull Cliff Diving è l’evento che mi ha fatto conoscere questo sport. Ho sempre desiderato competere a questo livello, quindi sono molto onorato di essere stato selezionato come atleta wildcard“.
Nella quarta tappa della stagione 2023, l’élite del cliff diving si recherà nel Paese del Sol Levante, a distanza di anni da quando la World Series ha raggiunto per la prima e unica volta il Giappone, a Shirahama, Wakayama, presso le scogliere di Sandanbeki. Questa volta la Red Bull Cliff Diving World Series sarà a Takachiho – la Valle degli Dei – nella prefettura di Miyazaki. Gli atleti, come sempre, affronteranno questo privilegio con stile, rispetto e grazia, mentre si contenderanno punti cruciali per il campionato.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..