20 Apr 2016
RASSEGNA STAMPA – ILVA, ENTRO GIUGNO IL NOME DEL GRUPPO ACQUIRENTE. IL RUOLO SOTTO TRACCIA DEL GOVERNO
AG. RF. (20.04.2016) a cura di Giuseppe Licinio
ESTERI
Conciliante. Erdogan: “L’ Unione europea ha più bisogno della Turchia di quanto la Turchia abbia bisogno dell’Unione Europea”. Ancora: “Esenzione dei visti per i cittadini turchi entro giugno o saranno guai”. Juncker replica: “Minacce fuori luogo” (Gentili sul Msg e D’Argenio su Rep)
INTERNI
Appalti senza gara. Cantone boccia la proroga senza gara voluta dal governo per gli appalti per la pulizia delle scuole. Si configura “una violazione della concorrenza e un aumento dei costi per la collettività” scrive l’Anac nella delibera (Ciriaco su Rep)
Ipse dixit. Caltagirone all’assemblea della Caltagirone Editore spa: “Il Corriere è il sogno di tutti noi editori ma, in base alle direttive Antitrust, per comprarlo dovremmo vendere qualcosa. Cairo è noto per la sua capacità e serietà” (Msg)
Analisi del voto. Se la maggioranza degli italiani avesse voluto mandare a casa Renzi avrebbe colto l’occasione del referendum sulle trivelle (come fecero nel ’93 andando a votare per la legge elettorale non perchè ci capissero qualcosa ma per mandare a casa il governo). D’Alimonte sul Sole tira sù il morale a Renzi
Beni culturali. Il 23 aprile scadono i termini per il bando interno per la nuova Direzione Generale “Archeologia, Belle Arti e Paesaggio”. Concentrare tutto in una sola direzione è stata una pessima idea. Se poi Franceschini per quel ruolo sceglierà un funzionario debole e incerto il disastro è assicurato (Settis su Rep non apprezza molto la riforma)
Rai. Oggi il piano industriale sarà presentato al cda. La riorganizzazione delle news sarà il piatto forte (Marincola sul Msg). Saranno unificate anche le redazioni sportive di Rai1 e Rai2 (Mele sul Sole)
Ilva. La partita per la vendita entra nel vivo. Entro giugno il nome del gruppo acquirente. Il ruolo sotto traccia del governo (Meneghello sul Sole)
ROMA
Sondaggi. Il più attendibile è quello della Ghisleri: Raggi al 29%, Meloni al 22, Giachetti al 19,5, Marchini all’8,5, Bertolaso al 7 (Vitale su Rep)
Se tanto mi da tanto. I romani che votarono Marino al ballottaggio contro Alemanno furono 664 mila, mentre quelli che sono andati a votare al referendum sono 728 mila. Non saranno tutti anti-renziani, però…Antonio Noto (IPR-Marketing): “C’è uno zoccolo duro anti-renziano che può aumentare ma non diminuire” (Festuccia sulla St)
Liste elettorali. Tutte le liste a sostegno di Giachetti hanno scelto il capolista tranne quella del Pd. Tutti i nomi noti declinano l’invito di Orfini (Canettieri sul Msg)
Corsetti “graziato”. L’aspirante candidato (le liste non sono ancora ufficiali) tappezza Roma con i manifesti e partono le polemiche. I maligni: “Ma Giachetti non aveva puntato tutto sulla sobrietà?” Il candidato se la cava con una scusa (Vitale su Rep)
Mafia Capitale. Attilio Bolzoni su Rep fa un bilancio dei primi mesi del processo. Un processo dimenticato dai media ma di cui gli avvocati penalisti sono gli unici che hanno capito la portata devastante (per i loro clienti)