22 Apr 2015
RASSEGNA STAMPA – DISTRUGGERE RENZI O SI FINISCE AI GIARDINETTI PUBBLICI
AG. RF. 22-04- 2015 di Giuseppe Licinio
(riverflash)
LIBIA
Contro gli scafisti. L’Ue sta studiando una missione militare e civile. Obiettivo primario distruggere le barche (Bonanni su Rep). Al vertice Ue di giovedì si parlerà anche della ripartizione dei flussi migratori (Ludovico sul Sole)
Prodi vola alto. La soluzione passa dalla stabilizzazione politica della Libia e questa dipende dall’accordo fra Turchia, Arabia Saudita, Egitto e Qatar. E siccome ciascuno di questi paesi, per motivi diversi, obbedisce a qualche potenza mondiale, ergo se Russia, Cina, Stati Uniti e Europa si mettono d’accordo il problema è risolto (Msg)
Metodo El Sisi. Scaroni: “Per uscire dalla crisi El Sisi deve intervenire e imporre lo stesso modello dell’Egitto” (int. a QN)
L’Europa ha fallito due volte. Il prof. Olivier Roy: “L’Europa si è illusa di poter rendere ermetiche le proprie frontiere e ha abbandonato una politica estera comune nel sud del Mediterraneo (Int. su Rep)
EUROPA
Grecia. Quand’anche uscisse dall’euro, la struttura produttiva è così immatura e non competitiva che nemmeno la svalutazione sarebbe utile per la crescita (Bruni sulla St). Juncker: “Atene non uscirà dall’euro” (Bonini su Avv)
Piano Juncker. Fra i primi progetti approvati quello del gruppo siderurgico cremonese Arvedi (Cervini su MF)
ECONOMIA
Riforma Popolari. Il fondo BlackRock approfitta della riforma per rastrellare azioni delle due più grandi banche popolari, Ubi Banca e Banca Popolare (Gualtieri su MF)
Mutui. L’Abi replica a Renzi: stiamo erogando mutui anche ai lavoratori regolarizzati col Job Act (Msg). Per la prima volta Euribor negativo (De Stefano su Lib). Ma sulla rata l’effetto è nullo (Cellino sul Sole). Non è vero: chi ha un mutuo ci guadagna (QN)
Ecoreati. Le associazioni ambientaliste: approvare subito la legge (Stampa)
Derivati. Istat: i derivati nel 2014 hanno aumentato la spesa pubblica di 3,6 mld (Tamburello sul Cds)
Fiscalità. Via libera ai decreti attuativi su abuso del diritto, fatturazione elettronica e internalizzazione delle imprese (Sole)
Prestito vitalizio. Dal 6 maggio sarà possibile, per un proprietario sopra i 60 anni, ottenere un finanziamento ipotecando la proprietà dove risiede. Gli eredi non brindano (Sole)
Xylella. Anche il Marocco vieta l’import di molte specie di piante italiane (Gazzetta)
INTERNI