Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RACCONTIAMO L’ESSENZA DELL’ISLAM ALLA VIGILIA DEL RAMADAN

ISLAM_-_Domani_inizia_il_Ramadan*** AG.RF 28.06.2014 (ore 18:22)

(riverflash) – Domani mattina milioni di musulmani non faranno colazione e aspetteranno il tramonto per mangiare. Astinenza anche dal bere, che d’estate è più dura, e astinenza dal sesso durante la giornata. Non di notte. Da domani, 29 giugno, inizia il Ramadan, il mese nel quale i fedeli dell’Islam pregano di più, sono più buoni, oltre a digiunare durante il giorno e astenersi dalle relazioni sessuali, anche con il coniuge.

Sono milioni i musulmani che vivono accanto a noi in Europa, ma spesso abbiamo delle idee distorte sul loro modo di praticare la fede. A volte li identifichiamo con i Talebani, con Al Quaeda o con i Boko Haram. I media occidentali li chiamano estremisti islamici, ma il vero Islam è un’altra cosa che proviamo a raccontare alla vigilia del Ramadan.

CHE COSA È L’ISLAM?

L’Islam è la seconda più grande religione nel mondo. L’Islam non è una religione nuova, bensì è la stessa verità rivelata da Dio a tutti i suoi profeti dalla creazione del mondo; l’ultima delle tre riligioni monoteiste rivelate da Dio, continuazione delle altre due religioni (Giudaismo e Cristianesimo). Per un quinto della popolazione mondiale, Islam è sia religione, sia stile di vita. I Musulmani professano una religione di pace, misericordia e perdono che nulla ha a che vedere con le gravi vicende erroneamente associate all’Islam.ramadan 2014

CHI SONO I MUSULMANI?

Oltre un miliardo di persone di ogni razza, nazionalità e cultura – dalle Filippine del Sud fino alla Nigeria – sono legate da una unica, comune, fede islamica. Circa il 18% risiede nel mondo arabo; la comunità musulmana più numerosa del mondo si trova in Indonesia; vaste zone del continente asiatico e gran parte dell’Africa sono abitate da popolazioni di religione islamica, mentre numerose minoranze risiedono nell’ex-Unione Sovietica, in Cina, in Europa e in America, settentrionale e meridionale.

QUALE È IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA «ISLAM»?

Il termine arabo Islam significa semplicemente sottomissione e deriva da una parola che significa pace. Nell’ambito religioso, significa completa sottomissione alla volontà di Dio e il credente viene definito Musulmano. Erroneo, quindi, il termine Maomettano perché induce a credere che i Musulmani adorino Maometto piuttosto che Dio. Allah è il nome di Dio in lingua araba, usato sia dai Musulmani che dai Cristiani arabi.

Quasi tutte le religioni del mondo prendono il nome da quello del loro fondatore o da quello del popolo in cui esse hanno avuto origine. Per esempio il Cristianesimo è così denominato dal nome di colui che lo ha predicato, il Cristo; il Buddismo da Budda, suo fondatore; lo Zoroastrismo da Zoroastro; il Giudaismo, la religione degli Ebrei, dal nome della tribù di Giuda. E così via. Con l’Islàm è tutta un’altra cosa: esso ha la particolarità, unica nel suo genere, di non essere associato ad alcun uomo e nemmeno a un popolo in particolare. La parola Islàm non implica relazioni di questo tipo, perché Islàm non appartiene, in particolare, né a una persona, né a un Paese, né a un popolo determinati. Esso non è il prodotto di uno spirito umano, né si limita a una comunità particolare. L’Islàm è una religione universale che ha per fine quello di suscitare e di coltivare nell’uomo la qualità e l’atteggiamento dell’Islàm.

L’Islàm è in effetti un attributo. Colui che lo possiede è musulmano, quale che sia la razza, la comunità, il Paese o il clan a cui appartiene. Secondo il Corano, il Libro Sacro rivelato al profeta Muhàmmad (Maometto), l’Islàm è esistito in tutti i tempi e, in mezzo a tutti i popoli sono vissuti uomini buoni e virtuosi che hanno posseduto questo attributo: loro sono dei buoni musulmani.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*