22 Giu 2013
QUI LONDRA: 27 LUGLIO – 29 SETTEMBRE CORONATION FESTIVAL IN ONORE DEL GIUBILEO DI DIAMANTE DELLA REGINA DOVE VERRANNO TUTTI GLI ABITI DELLE INCORONAZIONI
LONDRA (RIVER FLASH)- Il 2 giugno 1953, Elisabetta II diventava regina di Inghilterra. 60 anni dopo Buckingham Palace le rende omaggio con il Coronation Festival, un evento della durata di 4 giorni interamente dedicato all’incoronazione.
All’interno di questa cornice, la mostra The Queen’s Coronation 1953, on air dal 27 luglio al 29 settembre 2013, esporrà tutti gli abiti della famiglia reale nel grande giorno. A partire dallo spettacolare abito di Elisabetta II disegnato da Norman Hartnell (lungo ben 6 metri e mezzo) fino agli abitini del Principe Carlo e della Principessa Annache allora avevano rispettivamente 4 e 2 anni.
Ma l’esibizione non si limiterà al “guardaroba” reale. Sarà una sorta di ricostruzione dell’incoronazione. I visitatori potranno infatti ammirare anche gli oggetti utilizzati durante la cerimonia.
“Visto che si tratta di una grande ricorrenza, la mostra sarà senza precedenti”, dice la curatrice, Caroline de Guitaut a The Evening Standard. “È la prima volta che questi outfit vengono mostrati tutti insieme, dal 1953. Sono in ottime condizioni, nonostante siano passati così tanti anni. Gli abiti dei bambini sono davvero carini. Quello di Anne era di seta e pizzo. Carlo invece indossava un completo con camicia di seta e jabot di pizzo. Aveva anche delle scarpe da paggetto”.
FT AG RF 22.6.2013