Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

QUEL FASTIDIOSO “TAPPO DI CERUME”: COSA FARE >>

 

(riverflash) – Il cerume è prodotto da ghiandole situate nel canale dell’orecchio esterno per pulire e mantenere umido il canale auditivo. La quantità prodotta varia sensibilmente da individuo a individuo. Alcune persone ne producono così poco che non si accumula mai nel canale esterno o meato. In altre, invece, il cerume è in grado di creare una vera e propria ostruzione, che  può determinare una momentanea  diminuzione dell’udito  in pochi mesi.

I sintomi comprendono infatti, una parziale sordità accompagnata a volte da un ronzio e, meno frequentemente, da dolore e vertigini.

Si può rimuovere il cerume penetrando con attenzione nel cavo auricolare esterno con un bastoncino su cui è infilato un batuffolo di cotone. Se il cerume è indurito, occorre ammorbidirlo dapprima con un po’ d’olio di oliva scaldato a temperatura della mano.

E’ necessario applicare le gocce oleose per diverse notti fino a quando il cerume si è ammorbidito abbastanza da poterlo eliminare.

Se il tentativo domestico  non riesce, occorre rivolgersi al  medico di famiglia o all’otorino, che procederanno con delle irrigazioni di acqua calda e nei casi di cerume molto duro può essere utilizzata una sonda o un apparecchio aspirante.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.21.05.2013)

tappo di cerumeSezioneOrecchio

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*