21 Mag 2013
QUEL FASTIDIOSO “TAPPO DI CERUME”: COSA FARE >>
(riverflash) – Il cerume è prodotto da ghiandole situate nel canale dell’orecchio esterno per pulire e mantenere umido il canale auditivo. La quantità prodotta varia sensibilmente da individuo a individuo. Alcune persone ne producono così poco che non si accumula mai nel canale esterno o meato. In altre, invece, il cerume è in grado di creare una vera e propria ostruzione, che può determinare una momentanea diminuzione dell’udito in pochi mesi.
I sintomi comprendono infatti, una parziale sordità accompagnata a volte da un ronzio e, meno frequentemente, da dolore e vertigini.
Si può rimuovere il cerume penetrando con attenzione nel cavo auricolare esterno con un bastoncino su cui è infilato un batuffolo di cotone. Se il cerume è indurito, occorre ammorbidirlo dapprima con un po’ d’olio di oliva scaldato a temperatura della mano.
E’ necessario applicare le gocce oleose per diverse notti fino a quando il cerume si è ammorbidito abbastanza da poterlo eliminare.
Se il tentativo domestico non riesce, occorre rivolgersi al medico di famiglia o all’otorino, che procederanno con delle irrigazioni di acqua calda e nei casi di cerume molto duro può essere utilizzata una sonda o un apparecchio aspirante.
di Lauretta Franchini (AG.RF.21.05.2013)