Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Quali sono le cause delle PALPITAZIONI? >>

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.28.07.2013)

 

(Riverflash) – Con il termine palpitazioni si indicano vari sintomi relativi al ritmo cardiaco. I battiti possono essere rapidi, irregolari o più forti del normale. Le palpitazioni non sono in genere dolorose ma provocano sensazioni fastidiose.  Il più delle volte, le palpitazioni sono di breve durata e prive di conseguenze. Possono manifestarsi in seguito a stress, ansia, dopo l’assunzione di caffè, di alcol, di alcune sostanze stupefacenti o di certi farmaci. Talvolta invece, le palpitazioni sono il sintomo di una malattia.

Esistono varie forme di anemia, ma la causa è sempre una riduzione del numero di globuli rossi nel sangue. Ciò provoca una scarsa ossigenazione delle cellule, con conseguente insufficienza respiratoria e palpitazioni.

L’ansia, che non è una vera e propria malattia organica, può impedire di affrontare gli impegni quotidiani e  può dare spesso palpitazioni. Il consumo eccessivo di caffeina, sostanza stimolante presente nel caffé, nel tè,nel cioccolato e nella Coca-Cola, può provocare palpitazioni, nervosismo, insonnia e tremori.

L’accelerazione del battito cardiaco è la più comune manifestazione di un disturbo del ritmo. E’ assolutamente normale se sopraggiunge dopo un esercizio fisico, una forte emozione o un rapporto sessuale. Può inoltre  manifestarsi durante un accesso febbrile, e quando persiste può essere il sintomo di una malattia cardiaca.

Per concludere ricordiamo che anche l’ipoglicemia e cioè una bassa concentrazione di glucosio nel sangue può dare palpitazioni cosi come una modificazione ormonale, uno stress ripetuto, l’ipertiroidismo e la carenza di vitamina B.

Un consiglio, in caso di palpitazioni occorre restare calmi  respirare profondamente, se il ritmo non torna normale in pochi minuti, un tempo ragionevole, chiamare il medico e procedere con gli esami per individuare la causa ed eliminare il disturbo.

palpitazioni

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*