6 Lug 2013
Quali sono le cause della BRONCHITE ACUTA?>>
(riverflash) – La bronchite acuta è un’infiammazione dei bronchi, che immettono l’aria dalla trachea nei polmoni. L’infiammazione delle cellule che rivestono i bronchi provoca la secrezione di un muco vischioso che causa insufficienza respiratoria e tosse.
Il più delle volte, la bronchite acuta è provocata dagli stessi germi che causano il raffreddore e altre affezioni delle vie aeree superiori. La bronchite acuta è spesso la conseguenza di un banale raffreddore che si estende ai bronchi.
L’irritazione causata dal tabacco o dall’inalazione di prodotti chimici o polveri può anch’essa provocare o aggravare una bronchite. I fumatori, o le persone particolarmente esposte all’inquinamento atmosferico, sono più soggette alla bronchite. La presenza di disturbi cardiaci o polmonari, come l’asma, l’enfisema o l’insufficienza cardiaca, è un altro fattore che può predisporre alla bronchite.
La presenza di disturbi cardiaci o polmonari cronici, come l’asma, l’enfisema o l’insufficienza cardiaca, è un altro fattore predisponente alla bronchite. La presenza di sangue nell’espettorato o di un colore verdastro esigono una immediata visita medica. Potrebbero infatti essere i sintomi di una polmonite.
di Lauretta Franchini (AG.RF.06.07.2013)